Apple ha avviato una campagna di sostituzione delle tastiere difettose di Macbook e MacBook Pro. I modelli interessati sono i seguenti:Â MacBook (Retina, 12 pollici, Inizio 2015), MacBook (Retina, 12Â-pollici, Inizio 2016), MacBook (Retina, 12-Âpollici, 2017), MacBook Pro (13Â-pollici, 2016, 2 porte Thunderbolt 3), MacBook Pro (13-Âpollici, 2017, 2 porte Thunderbolt 3), MacBook Pro (13-Âpollici, 2016, 4 porte Thunderbolt 3), MacBook Pro (13-Âpollici, 2017, 4 porte Thunderbolt 3), MacBook Pro (15-Âpollici, 2016) e acBook Pro (15-Âpollici, 2017).
La decisione dell’azienda di Cupertino arriva dopo che sono aumentati esponenzialmente le segnalazioni da parte di utenti che si erano trovati nella condizione di non poter più utilizzare il Mac a seguito dell’inceppamento dei tasti della tastiera.  Il problema, divenuto noto dopo qualche mese dall’uscita dei Macbook con la nuova tastiera a corsa ridottissima, pare essere relativo allo sporco che si concentra sotto i tasti. Lo spazio ridotto non permetterebbe infatti l’espulsione della polvere e di tutto quello che, inevitabilmente, finisce sotto i tasti. Apple, dunque, ha riconosciuto quindi che una piccola percentuale di tastiere presenta diverse problematiche sorte dalla ripetizione inaspettata di lettere e caratteri, ai tasti che risultavano duri o comunque con una risposta non uniforme per poi passare anche a caratteri o lettere che seppure usati non apparivano a schermo.
Per essere certi che il proprio MacBook rientri tra quelli che godranno di questa campagna di sostituzione basterà recarsi presso un Apple store o presso un reseller autorizzato. Gli addetti ai lavori eseguiranno dei test sul malfunzionamento della tastiera e dunque capire se la tastiera dovrà essere completamente sostituita o magari si dovrà ricorrere alla sostituzione di uno o più tasti. L’intervento non estenderà la garanzia del prodotto, mentre se si è già provveduto alla sostituzione a pagamento, Apple valuterà un risarcimento.