“Contiene allergeni non dichiarati”: il misterioso passo indietro del gambero ritirato

Il ritiro è apparso il 25 giugno sul sito del ministero della Salute: gamberetti bloccati per eccesso di solfiti, allergeni in grado di creare problemi di salute. Ma sono bastate poche ore perché l’allerta scomparisse dal web. Cosa è successo di preciso?

Il lotto in questione

Andiamo con ordine. Nella sezione Avvisi di sicurezza del ministero della Salute, viene comunicato un ritiro dal commercio del lotto n° 9009050817con scadenza minima dell’ 01/01/2019 del “Gamberetto congelato (gambero rosa – Parapenaeus longirostris)” a marchio Medipesca S.R.L. Il motivo del richiamo dai supermercati è il rischio “Superamento dei limiti previsti per i Solfiti” e riguarda il lotto nelle buste da 500 grammi prodotto da Medipesca S.R.L, Contrada Serroni Cartubuleo Lotto 6, Mazara Del Vallo. La notizia viene riportata da alcuni siti di informazione, ma misteriosamente scompare dal sito del ministero.

Un errore al ministero?

Per verificarne la correttezza telefoniamo alla ditta produttrice che ci conferma l’esistenza di un lotto in ritiro, così come scritto nel richiamo del ministero, ma a differenza di quanto sta circolando su web, l’azienda assicura che il lotto non è mai finito in commercio. Sarà per questo che il ministero ha cancellato l’alert? Uno scivolone o c’è altro dietro? Sarebbe il caso che il dicastero della Salute chiarisse cosa è successo.