Dal piatto alla pulizia di casa: è il “verde” il colore che caratterizza il carrello della spesa degli italiani. A rivelarlo è la terza edizione dell’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy, che dedica un approfondimento al mondo della cura casa “green”, composto dai prodotti (come detergenti per bucato, stoviglie e superfici, deodoranti per l’ambiente, prodotti per la cura di tessuti e accessori) che evidenziano sulle confezioni almeno una caratteristica ecologica, come “senza nichel”, “senza fosfati”, “vegetale”, “meno plastica” o “biodegradabile”.
Il rapporto ha individuato in super e ipermercati italiani oltre 7.900 prodotti “ecologici” per la cura casa. Le vendite di questi prodotti che evidenziano in etichetta il loro ridotto impatto ambientale sono aumentate dell’8,8% a valore nel corso del 2017.
Delle sette caratteristiche green comunicate on pack rilevate dall’Osservatorio Immagino, a registrare le migliori performance di vendita sono stati i claim “vegetale” (+17,2% nelle vendite a valore di prodotti e strumenti per la detergenza), “biodegradabile” (+19,3%) e “meno plastica” (+28,1%).