Interrail gratuito per i neo diciottenni: la proposta della Commissione europea

Trentamila neo diciottenni residenti nell’Unione europea potranno beneficiare di un biglietto Interrail gratuito per viaggiare gratis in Europa. La Commissione Europea, che ha detto di avere iniziato a mettere da parte 12 milioni di euro per finanziare una proposta del Parlamento Europeo di rendere gratuito Interrail per una parte dei ragazzi europei nati nel 2000. La stima della Commissione parla di 20.000-30.000 ragazzi, che verrebbero scelti con una procedura “obiettiva e imparziale”.

L’obiettivo è promuovere la mobilità dell’istruzione, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e la solidarietà di tutti i giovani. “È importante offrire a tutti i nostri giovani l’opportunità di ampliare i propri orizzonti scoprendo altri paesi – ha dichiarato il commissario Ue all’Istruzione, Tibor Navracsics – perchè l’istruzione non riguarda solo quello che impariamo a scuola, ma anche ciò che scopriamo sulle culture e le tradizioni dei nostri concittadini europei”.

Non è ancora certo il criterio che la Commissione utilizzerà per distribuire i fondi: il programma delle iniziative, fa sapere Bruxelles, potrebbe includere un concorso per selezionare i ragazzi che partiranno per primi, presumibilmente quest’estate.