Caro Salvagente
lo scorso 20 maggio ho comprato un paio di sneaker della Dr. Martens a 89.00 euro in un negozio di Torino in piazza Castello. Dopo neanche 2 mesi la suola si è completamente staccata. Ho telefonato al negozio, mandato mail con foto ma non c’è stato nulla da fare. Nessuno risponde… ed io ero a Torino di passaggio… Essendo, credo, un problema di fabbrica non dovrebbe essere prevista una sostituzione? Ho 17 anni ed ho investito i miei risparmi in scarpe che credevo robuste. e invece …..
Sara Tunice
Cara Sara, le diciamo subito che abbiamo preso a cuore il suo caso e cercheremo di approfondire la questione. Nel frattempo abbiamo girato il suo quesito all’associazione Konsumer Italia che ci hanno fornito delle indicazioni molto utili. Ecco la loro risposta:
Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS un numero della nostra rivista cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente
La rottura della suola dopo soli due mesi è a tutti gli effetti un vizio di conformità che conferisce al consumatore il diritto di vedersi attivata la garanzia legale con tutti i relativi obblighi da parte del venditore che in tal caso, a quanto pare, risulta irraggiungibile. Il consiglio è di inviare una raccomandata con la copia dello scontrino all’indirizzo della sede legale del negoziante (generalmente riportata sullo scontrino) descrivendo l’accaduto, contestando il danno e chiedendo la sostituzione delle scarpe.