“Prodotto sostituito perché difettoso, i 2 anni di garanzia ripartono da zero?”

garanzia

Caro Salvagente,

ho acquistato un frigo combinato smeg il 15 giugno 2022. Il 12 febbraio 2023 me lo hanno sostituito con un altro modello in quanto dopo tre tentativi di riparazione non funzionava ancora. Ora mi chiedo: la garanzia di 24 mesi parte dal 16/06/2022 o dal 12/02/2023?
grazie, cordiali saluti

Guido Graziano

 

Questa è una domanda che molto spesso fa capolino in chi si trova un prodotto sostituito a seguito di un problema di funzionamento. Per avere una risposta abbiamo girato la domanda a Valentina Masciari,  responsabile utenze di Konsumer Italia.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Il signor Guido può stare sereno. la garanzia è legata al prodotto, quindi parte da quando ha ricevuto il secondo frigo. L’importante è avere la fattura o scontrino del secondo frigorifero, che vale come documento per la garanzia. In genere c’è la bolla o meglio fattura anche se a costo zero, del prodotto sostituito. In ogni caso, un documento fiscale dev’esserci.