Lavare i pavimenti, il bagno e gli elettrodomestici serve a mantenere lontano i batteri da casa? La risposta è no perché la sporcizia ha la cattiva abitudine di depositarsi nei luoghi più insoliti. Il New York Times ha da poco stilato la lista dei 5 oggetti che dovremmo pulire e che, invece, dimentichiamo troppo spesso nel giro delle faccende domestiche. Quali sono? Eccoli:
Le maniglie
Provate ad immaginare quante volte al giorno tocchiamo le maniglie delle porte e dei mobile e quante volte, invece, le puliamo con cura. Eppure si tratta di un oggetto – specialmente le maniglie della porta del bagno – che ospita un numero imprecisato di germi.
Lo smartphone
Il telefonino è l’oggetto che utilizziamo di più al giorno (anche quando siamo in bagno) e spesso è il deposito ideale per i batteri che dalle mani (e non solo) si trasferiscono sul display. E’ possibile pulirlo con un panno in microfibra e, per i punti più ostinati, aggiungete un po’ di alcol mescolandolo al 50% con acqua: quindi inumidire il panno e strofinarlo.
Il telecomando
Avete mai pulito il telecomando? Se soltanto pensiamo a quante volte abbiamo sgranocchiato qualcosa davanti la tv (dai pop corn alle patatine), siamo sicuri che vi verrà la voglia di dargli una pulita. Menzione a parte va fatta per i telecomandi che si trovano nelle stanze d’albergo che, utilizzati da un gran numero di persone e raramente puliti, possono ospitare un covo di batteri.
Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente
Il cuscino
La maggior parte dei cuscini sono progettati per essere lavati in lavatrice (e alcuni addirittura per essere asciugati nell’asciugatrice!). Lavarli può essere un’ottima idea: il cuscino infatti è dove si deposita la pelle morta, la polvere e in alcuni casi anche acari.
La tastiera del computer
Lo stesso discorso fatto per smartphone e telecomando, vale per la tastiera del computer. Quante volte infatti vi capita di mangiare qualcosa mentre si lavora al pc? Conviene pulirla scuotendo un po’ la tastiera mettendola sottosopra e tamponare con un panno in microfibra con una soluzione di acqua e alcol al 50%.