Dr Martens inciampa sul “rischio chimico” e ritira 30mila stivaletti Veg

Anche i miti inciampano. È quanto è accaduto ai famosi stivaletti Dr Martens che è stata costretta negli Stati Uniti al richiamo di 30.000 paia di stivali vegan per rischio chimico.
Con una nota inviata alla Commissione per la sicurezza dei prodotti di consumo, il contatto prolungato e diretto con il tessuto utilizzato nella fodera della linguetta della scarpa può esporre l’indossatore alla sostanza chimica pericolosa Benzidine, utilizzata per la produzione di coloranti. Una sostanza che non viene più prodotta negli Stati Uniti dato che un’esposizione prolungata potrebbe causare allergia cutanea.

Il richiamo coinvolge i modelli Dr Martens unisex Vegan 1460, otto stivaletti rosso ciliegio venduti a 125 dai punti vendita dell’azienda ma ovviamente anche altrove (non escluso il web). Sono riconoscibili dalla suola grossa e una tacca d’oro sulla cinghia con stampato “AirWair”.

Sono in tutti i casi “Made in Vietnam”, il codice prodotto è 14585 preceduto da “GV” e termina in Q, R o S.
L’azienda invita gli individui che possiedono le scarpe a smettere di indossarle immediatamente e a contattarla per un rimborso completo o un prodotto di sostituzione gratuito.