Assicurazioni danni: l’Europa impone più trasparenza alle compagnie

La Commissione europea ha stabilito nuove norme per un documento d’informazione sui prodotti assicurativi (IPID Insurance Product Information Document), che dovrà accompagnare tutte le polizze di assicurazione danni a partire dal 2018. Queste nuove norme dovrebbero assicurare ai consumatori di avere tutte le informazioni necessarie per prendere una decisione quando si acquistano prodotti assicurativi come l’assicurazione auto, viaggio o casa.

Questo tipo di documento informativo in effetti esiste già per le polizze di assicurazione sulla vita e per altri prodotti d’investimento ai sensi del regolamento sui principali documenti informativi basati sulle assicurazioni (PRIIP). Le norme di attuazione adottate oggi, sotto forma di uno standard tecnico di attuazione (ITS), derivano dalla direttiva sulla distribuzione delle assicurazioni (IDD) che dovrà essere applicata negli Stati membri UE nel febbraio 2018.

L’IDD mira a creare condizioni di parità tra i fornitori di assicurazioni in tutta l’Unione europea. Garantirà che i clienti ottengano gli stessi standard di scelta e di servizio per l’acquisto di assicurazioni, indipendentemente dallo Stato membro in cui sono state acquistate. La direttiva garantirà norme adeguate di trasparenza, stabilendo le informazioni necessarie da fornire ai consumatori prima di firmare un contratto di assicurazione. Ulteriori norme di attuazione per l’IDD verranno adottate nelle prossime settimane. Queste copriranno la sorveglianza e la governance per tutti i prodotti assicurativi e le diverse regole per i prodotti assicurativi vita.