Pit stop: le migliori gomme estive per il cambio di stagione

Il cambio di stagione è previsto per il 15 aprile: da quella data termina l’obbligo (scattato il 15 novembre) di montare pneumatici invernali sulle tratte stradali interessate. E quindi scatta l’ora del pit stop per sostituire le coperture invernali con quelle estive. Prima di muovervi ovviamente controllate la dimensione dei vostri pneumatici sul libretto di circolazione e nel dubbio rivolgetevi ad un officina specializzata.

Chi deve rinnovare il treno di gomme troverà molto utile il test effettuato dall’Adac, l’Automobile club tedesco, che, come da tradizione, ha messo alla prova i marchi più diffusi, venduti anche in Italia. I tecnici tedeschi hanno testato due “misure” la 195/65 R15 V (classe media-inferiore, indice di velocità V fino a 240 km/h) testati su una Volkswagen Golf.

I prezzi (riferiti al singolo pneumatico) sono stati rilevati dal Salvagente sulla base delle migliori offerte reperibili sul web nella giornata di venerdì 31 marzo. Mentre per quanto riguarda le singole prove, in tabella abbiamo riportato anche i diversi “pesi” che influenzano sul giudizio finale. Le performance sul bagnato (come del resto quelle sul ghiaccio per gli “invernali”) “pesano” per quasi la metà sul voto complessivo e di fatto determinano il verdetto finale: una bocciatura in questa prova – secondo il protocollo Adac – equivale a una bocciatura complessiva anche se i risultati ottenute nelle altre categorie di prova sono stati eccellenti. Si aggiudica il podio il Pirelli Cinturato P1 Verde che

In seconda battuta l’Adac ha messo alla prova anche una “taglia” più grande la 215/65 R 16 H adatte per i Suv: i pneumatici sono stati testati su un indice di carico di 102 su un Volkswagen Tiguan.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Questa tornata di test è stata più avara di giudizi buoni rispetto alla precedente: nessun Ottimo (come del resto anche per la “taglia” 195/65) due “Buono” e, in mezzo a molti soddisfacenti, ha deluso sul bagnato il modello Yokohama che si è piazzato in ultima posizione con il giudizio “Insufficiente” . A guidare la classifica invece la Goodyear EfficientGrip SUV e la Cooper Zeon 4XS Sport.