Rc auto: Direct line, maglia nera dei reclami

woman rings someone with a letter in her hand , she's not happy

E’ nella sottoscrizione delle polizze rc auto on line che si nascondono le proncipali insidie per i consumatori. A dirlo la classifica sui reclami ricevuti dalle compagnie di assicurazioni italiane stilata dall’Ivass. Ad aggiudicarsi il triste primato è Direct line che ha “collezionato” 15,85 reclami per milione di premi venduti. Al secondo posto Zurich (13,17) seguita da Linear (12,69). Nella classifica, per la prima volta, rientrano anche le imprese di assicurazione con sede in un altro Paese UE e operanti in Italia in regime di stabilimento o in lps: al vertice, tra queste, Donau Versicherung Ag Vienna insurance group.

L’Istituto di vigilanza ha convocato i top managers di 15 imprese italiane e 12 estere per discutere l’andamento dei reclami e richiedere l’adozione di misure correttive a tutela dei consumatori. I reclami delle imprese italiane, nel primo semestre 2016, sono stati 56.287, in diminuzione dello 0,5% rispetto al primo semestre 2015; quelli delle imprese UE 8.068. Il 45% dei reclami complessivi riguarda la r.c. auto.