Il prezzo del biglietto aereo? Cambia con smartphone, tablet o pc

VOUCHER

Che i prezzi dei biglietti aerei vari in funzione dell’anticipo con cui si prenota, del giorno, perfino dell’ora in cui si comperano è cosa nota. Che dipendano anche dallo strumento con cui si acquistano è una novità. Ma è esattamente quello che ha scoperto KTipp, mensile dei consumatori svizzeri.
A fine gennaio il giornale ha fatto 40 preventivi per voli a lungo, medio e corto raggio su dodici portali di viaggio e otto compagnie. Per ciascuno di questi voli, la rilevazione dei prezzi è stata effettuata in contemporanea con sei diversi dispositivi: un iMac, un iPhone e un iPad di Apple, un notebook HP, uno smartphone da HTC e un tablet Nexus. Le richieste con smartphone e tablet sono state fatte, quando possibile, attraverso le app dedicate.
In 15 casi su 40, i prezzi variavano in base allo strumento di prenotazione.
La differenza più grande è stata fatta misurare dal portale Opodo per il Ginevra-Pechino con Air China: prenotato con Opodo app sullo smartphone HTC, costava circa 47 franchi in meno della prenotazione tramite il sito web Opodo.ch.
Al contrario, con Egyptair il volo Ginevra-Cairo costava 24 euro in più se comprato sulla app di Airline-Direct.de piuttosto che direttamente sul sito.
Le differenze di prezzo – spiegano da KTipp –  in alcune casi hanno ragioni comprensibili, in altri sono francamente inspiegabili. E difatti mentre si capisce lo sconto per chi usa la app – quello che per esempio concede eDreams – è assai meno facile spiegare perché un acquisto diretto sul sito debba costare meno che se fatto con la app.
Un’altra complicazione per i patiti dello sconto, che da oggi oltre a tenere presente la data e l’ora migliore per fare la ricerca prezzi, dovranno anche armarsi di pc (o Mac), telefono e tablet se vogliono spuntare il biglietto più conveniente.

E magari cercare anche fuori dai propri confini. Una novità proposta da qualche giorno da Kayak.eu, sito che per la prima volta  consente di visualizzare le tariffe aeree proposte all’estero e compararle con quelle disponibili in Italia, per cercare il volo più conveniente.

https://testmagazine.it/2016/06/21/motori-di-ricerca-dei-voli-i-piu-sinceri-e-i-piu-convenienti/9630/

 

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023