Premi a cascata e generosi buoni acquisto: se fosse davvero una mossa di marketing di Eurospin, avrebbe sicuramente molto seguito tra i suoi clienti. Purtroppo invece, si tratta dell’ennesimo caso di phishing, un tipo di frode online che serve a rubare agli utenti i loro dati personali, con lo scopo di penetrare nei loro account o di rivenderli a banche dati commerciali. Il trucco è riprodurre fedelmente una pagina del sito in questione, Eurospin questa volta, tramite eventi su Facebook o via mail e invitare il fortunato vincitore di un voucher ad inserire i proprio dati per poter avere accesso al premio. Ma è tutto falso, come la stessa catena di distribuzione conferma tramite il suo sito.
I precedenti di Ikea, Zara e Starbucks
Già a settembre scorso il Test-Salvagente aveva affrontato l’argomento dopo un’ondata di segnalazioni da consumatori adescati con lo stesso sistema. In quel caso si trattava di messaggi su WhatsApp firmati da finti Ikea, H&M, Starbucks e Zara, che promettevano: “Hai vinto un buono da 500 euro!!”.
I consigli per evitare la trappola
Alcuni consigli per non cadere nella trappola è, evitare di aprire il link e andare sul sito ufficiale dell’azienda per vedere se un’offerta così vantaggiosa è ben in vista in homepage (sarebbe strano che non ci fosse). Se si è già finiti nella pagina dopo aver cliccato sopra il link, scorrere l’Url, l’indirizzo web in alto: se è composto da una serie di stringe lunghe, incomprensibili o comunque non riconducibili al marchio in questione, si tratta di phishing. Ultimo consiglio: mai inserire dati personali e password in pagine che annunciano la vittoria di un premio, è una strategia notoriamente messa in atto per far abboccare gli sprovveduti.