Addebito illegittimo del canone in bolletta? Il rimborso si richiede all’Agenzia delle Entrate – utilizzando gli appositi moduli – con raccomandata A/R o tramite un’apposita app web attiva però dal 15 settembre.
Il Fisco ha pubblicato l’atteso provvedimento con le istruzioni per richiedere la restituzione delle somme fatte pagare – ma non dovute – sulle fatture elettriche a titolo di imposta sul possesso del televisore che da quest’anno – ricordiamo – si desume dalla presenza di un’utenza elettrica prima casa.
Nella stragrande maggioranza dei casi bisogna aver presentato la dichiarazione sostitutiva per l’esezione (entro il 16 maggio scorso) ma il provvedimento prevede anche la possibilità di rimborso qualora sia stato addebitato il canone su due bollette differenti appartenenti alla stessa famiglia anagrafica: sulla fattura del titolare del contratto princiapale e anche su quella intestata al coniuge ad esempio per sulla seconda casa. Infine nel modulo elaborato dalle Entrate è possibile anche inserire “Altro motivo diverso da quelli precedenti” per richiedere indietro le somme addebitate illegittimente.
Chi può richiedere il rimborso
Il provvedimento delle Entrate elenca sei fattispecie per le quali può essere chiesto il rimborso.
-  Il richiedente o un altro componente della sua famiglia anagrafica è in possesso dei requisiti di esezione per motivi anagrafico-reddituali (cittadino ultra 75enne con reddito complessivo familiare non superiore a 6.713,98 euro) ed è stata presentata l’apposita dichiarazione sostitutiva (che andava presentata entro il 16 maggio scorso);
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Il richiedente o un altro componente della sua famiglia anagrafica è in possesso dei requisiti diesenzione per effetto di convenzioni internazionali (ad esempio, diplomatici e militari stranieri) ed è stata presentata l’apposita dichiarazione sostitutiva;
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Il richiedente ha pagato il canone mediante addebito sulle fatture per energia elettrica, e lui stes-so o un altro componente della sua famiglia anagrafica ha pagato il canone anche con modalità diverse dall’addebito (ad esempio mediante addebito sulla pensione);
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Il richiedente ha pagato il canone mediante addebito sulle fatture per energia elettrica e lo stes-so canone è stato pagato anche mediante addebito sulle fatture relative a un’utenza elettrica intestata ad altro componente della stessa famiglia anagrafica: il classico doppio addebito su due bollette differenti;
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Il richiedente ha presentato la dichiarazione sostitutiva di non detenzione di apparecchi televisivi da parte propria e dei componenti della sua famiglia anagrafica, ma l’addebito è scattato lo stesso;
- “Altro motivo diverso da quelli precedenti”: nell’apposito spazio del modulo può essere inserita una sintetica descrizione del motivo per cui si richiede il rimborso del canone di abbonamento.