UK, Lidl ritira alcuni prodotti: gli allergeni non sono indicati in inglese

Lidl ha ritirato dal mercato inglese tre dei suoi prodotti perché non indicavano in etichetta in lingua inglese alcuni allergeni: frumento, segale, orzo ( glutine), latte e nocciole. Tre i prodotti a rischio: il formaggio affumicato con prosciutto di Meine Käserei su cui nnon è riportato in lingua inglese la presenza di latte; i pani misti di Belbake (frumento, segale , orzo) e la cioccolata al latte con nocciole di Fin Carrè (latte e nocciole). I primi due non ci risulta siano venduti anche nel nostro Paese, mentre si trova sui nostri scaffali la cioccolata di Fin Carrè.

Il richiamo è stato pubblicato sul sito della Food Standard Agency che spiega: “Non riportare in lingua inglese gli allergeni può costituire un rischio per i consumatori allergici” e aggiunge che “i consumatori in possesso dei lotti interessati sono pregati di riportare il prodotto presso il punto vendita”. Lidl, dal canto suo, oltre a ritirare i lotti dal mercato ha diffuso la sua nota tra tutte le associazioni di allergici.

I lotti interessati

Product name: Bavarian Style Smoked Cheese with Ham
Product brand: Meine Käserei
Pack size: 150g
Batch code: 154
‘Use by’ date: 30 May 2016
Undeclared allergen: milk

Product name: Bread Baking Mix (Sunflower Seed, Ciabatta, Farmhouse and Rustic Wholemeal)
Product brand: Belbake
Pack size: 1kg
‘Best before’ dates: 4 March 2017, 13 March 2017, 16 March 2017, 24 March 2017
Undeclared allergens: wheat, rye, barley (gluten)

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Product name: Milk Chocolate with Hazelnuts
Product brand: Fin Carre
Pack size: 100g
Batch code: L6028A123
‘Best before’ date: 23 December 2016
Undeclared allergens: milk and hazelnuts