Rc-auto, l’Ivass allunga l’orario del call center

Il Contact Center dell’Ivass, l’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni allunga il suo orario di attività: i cittadini che vogliono informazioni sulla normativa assicurativa, sui loro diritti, sulla regolarità dell’esercizio dell’attività assicurativa da parte di imprese e intermediari e sullo status dei reclami presentati all’Ivass potranno contattare il numero verde 800.48661 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30.

Il servizio, operativo da quattro anni, ha risposto a circa 185.000 telefonate, con una media di più di 46.000 telefonate all’anno e con un tempo medio di attesa di 21 secondi. Oltre ad essere un servizio informativo per i cittadini, il contact center è uno strumento di vigilanza per l’Ivass che, attraverso il contatto quotidiano con il pubblico, ha “il polso” di ciò che accade sul mercato assicurativo e può adottare tempestivamente le necessarie iniziative a tutela dei consumatori.

Grazie alle segnalazioni telefoniche ricevute, l’Ivass ha compiuto nel 2015 numerosi interventi, tra cui quelli in materia di:

  • polizze Rc-auto gratuite offerte con l’acquisto di un’automobile, per non far perdere alle persone la classe di merito maturata e i benefici della legge Bersani;
  • polizze Rc-auto on line, per garantire il rispetto delle tempistiche di invio agli assicurati della documentazione necessaria alla regolare circolazione con il veicolo;
  • polizze fideiussorie false;
  • polizze Rc-auto contraffatte;
  • siti internet di intermediazione assicurativa irregolari.