Niente da fare. Per le donne inglesi (e non solo per loro) gli assorbenti restano un bene di lusso, tassato in Europa come un bene di lusso (in Italia l’Iva è al 22%), E questo nonostante la petizione inglese per abolire l’Iva su questi prodotti avesse raccolto 250mila firme. Anche da noi è in corso una raccolta firme ma con meno successo, visto che ha raccolto in tre mesi solo 8mila sostenitori.
Forse perché manca la passione britannica.
Guardatevi con quanta passione e ironia la deputata laburista Stella Creasy chiede la detassazione di un bene. Il video in inglese è davvero da non perdere. E alcune affermazioni valgono davvero la sua visione.
“Le torte Jaffa sono detassate – denuncia provocatoriamente la Creasy – spiegatemi perché sarebbero una necessità del genere umano. E il pane piatta per i Kebab? Ancora detassato. Anche questo è un bene irrinunciabile?”
E aggiunge: “Capisco e sono d’accordo che l’uomo abbia bisogno di farsi la barba e a giudicare da alcuni parlamentari che ho qui davanti, posso anche considerare un diritto umano detassare i rasoi. Ma usare un ssorbene non è almeno un’esigenza altrettanto importante?”
Come dar torto alla Creasy?
https://youtu.be/php82e_z7kY