Copertina
Colazione coi fiocchi ma troppo salata per i bambini
E non solo: anche agli zuccheri sono in eccesso. Con il test di copertina di questo mese siamo andati ad analizzare l’apporto nutrizionale e la presenza di metalli pesanti, come l’arsenico, in 10 corn flakes (dai famosi Kellogg’s e Nesquik Duo Nestlé fino ai private label e da discount come Lidl) e 6 barrette ai cereali (come il Gran Cereale Mulino Bianco e il Ciocco e riso Scotti) tra quelli più amati dai bambini. Prodotti pratici e sicuramente molto graditi ma non sempre la scelta più salutare per cominciare la giornata o per uno snack a merenda. Le alternative non mancano e vi aiutiamo a scegliere i cereali più equilibrati.
L’analisi di laboratorio per valutare la presenza di metalli pesanti ha riguardato, oltre i prodotti per la prima colazione, anche 9 alimenti per l’infanzia a base di riso (dalla crema di riso Plasmon e Mellin all’omogeneizzato di pollo, vitello e cereali della Nipiol) con risultati del tutto rassicuranti.
Consumi
Le migliori salviettine per il cambio del bebè
Dovrebbero pulire e proteggere la pelle dei neonati e invece spesso contengono sostanze sospette: da Pampers a Huggies, passando per Mustela e Chicco, alla prova 12 prodotti tra i più venduti.
La scelta del burro cacao
Abbiamo confrontato 15 lipstick e non sempre le marche più famose offrono una protezione “pulita”. E per chi cerca una soluzione al riparo dalla chimica, la ricetta fai-da-te a base di extravergine e miele.
Alimenti, tutti intolleranti per colpa di esami fasulli
Dalla prova del capello a pulse test, dalla biorisonanza al Vega test: è lunga la lista degli esami privi di valore scientifico che però fanno perdere soldi e tempo a più di 8 milioni di italiani. Con l’aiuto degli esperti cerchiamo di sfatare falsi miti e di capire come si riconosco i veri sintomi di un’intolleranza alimentare.
Pneumatici, pit stop di stagione
Dal 15 novembre scatta l’obbligo, in molte strade italiane, di avere le catene a bordo o di installare le gomme invernali. Un test indica le migliori soluzioni per un’utilitaria come la Fiat Panda, la Toyota Yaris e la Vw Polo.
Diritti
Mutui, vince chi tradisce
Con i tassi in picchiata, dire addio alla vecchia banca surrogando il finanziamento consente di tagliare la rata e pagare molti meno interessi. E le occasioni non mancano anche per chi deve acquistare la prima casa. Una guida completa alla scelta del mutuo.
Riscaldamento, la mappa dei controlli regione per regione
Si accendono i termosifoni ma ogni quanti anni va fatta la verifica dei fumi? La legge nazionale impone ogni 4 ma non tutte le Regioni si sono adeguate.
Radioattività, il buco dei nostri porti
L’Italia ha speso milioni di euro per dotare le nostre dogane di scanner per bloccare le merci contaminate ma la nostra inchiesta svela che questi strumenti non sono ancora funzionanti.
Scelte
Kalulu, la filiera corta 2.0
Il nuovo portale è un’evoluzione dei gruppi di acquisti tradizionali e offre un modo diretto per comprare biologico e a Km 0. Come funziona e quali sono i prossimi sviluppi e cosa ne pensa chi organizza e gestisce un classico Gas.