Il rischio è quello di scatenare allergie nei consumatori che soffrono di ipersensibilità al latte: per questo la Coop ha annunciato il ritiro dalla vendita del preparato da montare “IDEE DI SOIA” HOPLA’ 500 ml e 200 ml.
Oggetto del ritiro è il lotto prodotto il 09/04/2015 con scadenza 09/04/2016, distribuito nei punti vendita Coop in Liguria, Lombardia e Piemonte, nei 5 Ipercoop della Sicilia e nell’Ipercoop di Foggia.
Il rischio allergia è dovuto alla presenza nel prodotto delle proteine del latte, una presenza accidentale e dunque non riportata nella lista degli ingredienti. I sintomi che potrebbero scatenarsi nei soggetti sensibili vanno dal prurito e gonfiore a labbra, palato e gola, ai crampi e gonfiori addominali, fino alle difficoltà respiratorie e mal di testa. Una reazione allergica grave può provocare anche uno shock anafilattico, che espone a pericolo di vita.
I consumatori allergici al latte che abbiano già acquistato il prodotto sono invitati a non consumarlo e a riconsegnarlo al punto vendita, per il rimborso o la sostituzione.