Caro Salvagente,
con l’introduzione del superbonus si consente di poter cedere il credito, avere lo sconto in fattura e portare in detrazione per 5 anni la spesa sostenuta con un massimale. Ho letto che si possono cedere altri crediti come il bonus ristrutturazioni al 50%, ma non sono riuscito a trovare nessuno articolo che parli di cessione del bonus mobili. Il bonus mobili, per un massimo di 10.000 euro è abbinabile al bonus ristrutturazioni quando si verifica la ristrutturazione.  Ho il mio appartamento in un condominio il quale ha deliberato di ristrutturare l’edificio con l’efficientamento energetico mediate realizzazione di un cappotto termico che possa far aumentare di due classi la classe energetica. Ci è stato detto che si possono fare altri lavori che non rientrano nel 110% e che si possono cedere.
Se faccio dei lavori di ristrutturazione al mio appartamento, visto che come condominio dovremmo fare il cappotto per il risparmio energetico, posso abbinare anche il bonus mobili e cedere il credito?
Lettera firmataÂ
Gentile lettore,
grazie per averci scritto. Abbiamo girato la sua domanda al nostro consulente nonché autore del libro “Superbonus 110% Istruzioni per l’uso“, Gerardo Picarella. Ecco la sua risposta:
Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente
Anche per il bonus mobili è prevista la possibilità di cedere il credito ma questo è gestito in modo autonomo da fornitori (negozio mobili elettrodomestici ecc) o dalle banche o addirittura finanziarie, per cui deve testare la disponibilità del negozio dove ha intenzione di effettuare gli acquisti. In questo caso, tenga bene a mente che il bonus è pari al 50% dell’importo speso.