Un pranzo all’aperto, una cena al fresco, magari con il proprio cane accanto. Niente di più facile, in questo periodo, che voi o qualche vostro commensale allunghi a Fido qualche avanzo.
Attenzione, però, a evitare accuratamente alcuni cibi, come suggerisce l’American Veterinary Medical Association’s
1. Tutto ciò che utilizza il dolcificante xilitolo
Lo xilitolo è un dolcificante artificiale molto usato in caramelle senza zucchero e nei chewing gum, ma è anche in alcuni burri (come il burro di arachidi). Lo xilitolo genera un improvviso rilascio di insulina nei cani, che provoca bassi livelli di zucchero nel sangue e potrebbe portare a convulsioni, danni cerebrali, e insufficienza epatica.
2. Cioccolato, caffè e caffeina
Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente
Caffè, tè e caffeina contengono anche sostanze chiamate metilxantine. Una volta ingerite da animali domestici, le metilxantine possono causare vomito e diarrea, sete eccessiva, iperattività , ritmo cardiaco anormale, tremori, convulsioni e persino la morte.
Il cioccolato scuro è più pericoloso del cioccolato al latte, mentre il cioccolato bianco ha il più basso livello di metilxantine.
3. Cipolle e aglio
Sono un male per il vostro cane, in tutte le forme: in polvere, crude, cotte, o disidratate. Possono causare irritazione gastrointestinale e potrebbero portare a danni dei globuli rossi.
4. Uva e uvetta
Anche non è ancora identificata esattamente la sostanza tossica presente in uva e uva passa, gli esperti dicono che è meglio evitare di farle mangiare ai cani, in quanto possono causare insufficienza renale.
5. Resti di ossa, carne cruda o poco cotta, uova crude
I cani possono facilmente soffocare dopo aver ingerito ossa, soprattutto di pollo e quando sono cotte, possono scheggiarsi e produrre lacerazioni interne al vostro cucciolo.
Carne e uova crude possono contenere batteri come la salmonella o E. coli, che possono essere dannosi per gli animali domestici e gli esseri umani. Le uova crude hanno un enzima chiamato avidina che diminuisce l’assorbimento di biotina (una vitamina B), che può portare a problemi di pelle e pelo.
6. Grassi e cibi fritti
Elevate quantità di oli e grassi possono causare vomito e diarrea, e potenzialmente pancreatite in animali domestici.
7. Noci
Possono causare debolezza, depressione, vomito, tremori, e ipertermia. I segni di solito compaiono entro 12 ore dall’ingestione e possono durare da 12 a 48 ore.
8. Alcol
L’acol ha lo stesso effetto sul fegato e cervello su un essere umano e su un cane, ma ce ne vuole molto meno per fare danni all’animale. Anche poco potrebbe causare vomito, diarrea, depressione del sistema nervoso centrale, problemi di coordinazione, difficoltà respiratorie, coma e morte.