La prossima estate potremmo fare piccoli spostamenti in città con il monopattino elettrico: il decreto del ministero dei Trasporti che avvia la sperimentazione in città è pronto ma sono necessari i decreti attuati dei sindaci che dovrebbero limitare delimitare le aree in cui avviare la sperimentazione e disciplinare le modalità di utilizzo dei mezzi. Il condizionale è d’obbligo ma,, in ogni caso, può essere utile un piccolo vademecum con i consigli per gli acquisti e un test per scegliere il migliore. Ci ha pensato il Touring club svizzero che con le trasmissioni per la protezione dei consumatori “Kassensturz” e “A Bon Entendeur” ha messo alla prova 7 monopattini. Li ha testati sulla sicurezza, l’ergonomia, le caratteristiche tecniche e la qualità.
Il test ha messo in evidenza notevoli differenze nella qualità delle rifiniture, nei tempi di ricarica, nel raggio d’azione, nella potenza, nella maneggevolezza e nell’ergonomia. Per esempio, il monopattino al prezzo più basso (Streetmo- tion Tech 2) offre un buon comfort di guida e un breve tempo di carica, ma il suo raggio d’azione è il minore di tutti i monopattini testati; infatti, con la batteria carica si percorrono solo 8,4 km, contro 27km della migliore (E-Twow booster S+).
Nella frenata d’emergenza a 15 km/h, il più efficace (Micro Condor X3) si arresta dopo 2.23 metri, quando, la meno buona (Soflow flowboard pop), continua a rotolare per più di 1.04 metri. Quest’ultimo monopattino, d’altronde, non supera la prova in salita con pendenza al 12% senza assistenza da parte dell’utente. Il V-Max R20, grazie ai suoi pneumatici e alla sua sospensione, offre la massima maneggevolezza ed il miglior comfort di guida su strada pavimentata o su terreno soffice, è uno dei più lenti (17km/h) del gruppo. Il monopattino Nineboot ES1 della Segway è il modello che raggiunge il miglior voto per la funzionalità (alimentazione, ricarica facile, apparecchiatura), ma il suo raggio d’azione è piuttosto limitato (14.5 km). Fanalino di coda di questa classifica è il Razor E200: non pieghevole, non adatto a persone di peso superiore ai 70 chili ed è privo di luci, obbligatorie per circolare su strade pubbliche.