Quali sono le opportunità derivanti dall’Internet of Things (IoT), la blockchain e la e-privacy? E i rischi? A queste domande hanno cercato di rispondere i protagonisti della tavola rotonda organizzata oggi da Consumers’Forum. “Il consumatore sarà sempre più coinvolto nella produzione e gestione dei dati. Diventa quindi indispensabile la trasparenza, cioè l’esigenza del consumatore di sapere da chi e come verranno utilizzati i suoi dati. Altrettanto indispensabile la sicurezza del trattamento dei dati e il rispetto della sua privacy”: così Sergio Veroli Presidente di Consumers’ Forum.
Infine Veroli: “L’aspetto regolatorio è fondamentale per gestire e presidiare ogni aspetto della filiera dei dati dei cittadini. Il ruolo delle Authority è sempre più determinante”. Il progresso tecnologico ridisegna una nuova relazione tra imprese e consumatori e il tema della privacy e della tutela dei diritti dei consumatori, anche in seguito alla recente entrata in vigore del regolamento generale sulla protezione dei dati (Gdpr), assume nuovi contorni.
Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente