Dentifrici: ecco chi contiene il biossido di titanio

Il 66% dei dentifrici per adulti e il 50% di quelli per bambini contengono biossido di titanio considerato “possibile cancerogeno”. E la sgradita presenza si ritrova anche in forma nanometrica non dichiarata in etichetta come nel caso del Signal Kids 2-6 anni.

Nel numero di giugno del Salvagente, in edicola fino al 23 giugno, oltre alla lista dei dentifrici, creme, alimenti e farmaci con biossido di titanio, anche il test esclusivo che lo ha trovato in nanoparticelle in alimenti e farmaci. Potete scaricare il numero qui

Sono i risultati a cui è arrivata in Francia l’associazione Agir pour l’Environnement (scarica qui il rapporto completo) che da tempo si batte per la messa al bando del biossido di titanio dopo che le autorità di controllo sanitario francesi  l’hanno definito “possibile cancerogeno” e che il governo di Parigi si era impegnato per dichiararlo vietato tanto nei cibi (usato come additivo colorante E 171) che nei cosmetici e prodotti per la cura della persona (codice Inci: CI 77891).

La lista di chi lo contiene

Per fare pressione sul ministero dell’Economia Bruno Le Maire, al quale spetta il compito di attivare la clausola di salvaguardia e chiedere alla Ue la sospensiva nazionale sull’additivo, e per premere sulle aziende per ritirare il discusso ingrediente dai dentrifici – “prodotti che usiamo fin da piccoli più volte al giorno, per tutta la vita, tra le fonti primari di esposizione al biossido di titanio” – Agir pour l’Environnement ha aperto un portale – dentifrice.infoconso.org – nella quale vengono riportati singolarmente tutti i risultati sui 408 dentifrici analizzati e la possibilità di scrivere direttamente al produttore per chiedere di togliere l’ingrediente considerato cancerogeno. 

Ecco anche chi c’è tra i 271 prodotti che hanno il biossido di titanio (Blancher è sinonimo di sbiancante) :

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Acquafresh Tripla protezione;

Acquafresh Junior;

Acquafresh Blancher;

Colgate Advanced white;

Colgate Sensitive;

Colgate Max White;

Colgate Max White One;

Parodontax Blancher;

Sensodyne Trattamento sensibile;

Sensodyne Blancheur;

Sensodyne multi protezione;

Carrefour Sensitive;

Carrefour White Blancheur;

Auchan Blancheur;

Auchan dentifricio;

Oral B Pro Expert;

Oral B Complete;

Oral B 3D White;

Oral B 3+;

Gum Original white;

Zendium Blancheur;

Elmex Sensitive professional;

e tanti altri che sono consultabili qui.

Chi non ha il biossido di titanio

Ne riportiamo alcuni, qui l’elenco completo.

Gum Kids 2-6;

Gum Sensivital+;

Paradontax original;

Colgate Duraphat 500/1.000 mg;

Colgate Max White Expert Complete menta dolce;

Weleda pasta dentifrica salina;

Per consultare tutti i prodotti qui l’elenco completo.