L’oggetto della mail è suadente: “Rimborso Canone Rai” ma il mittente ha tutt’altro che buone intenzioni. L’allarme su una nuova ondata di phishing arriva dall’Agenzia delle Entrate: “Attenzione alle mail inviate in nome dell’Agenzia delle Entrate che, dietro la comunicazione di un fantomatico rimborso del canone Tv, nascondono un tentativo di truffa” a danno di chi le riceve.
Negli ultimi giorni, spiega l’Agenzia in una nota, sono state segnalate delle false mail, apparentemente provenienti dall’Assistenza servizi telematici dell’Agenzia ma in realtà inviate da un indirizzo contraffatto non riconducibile alle Entrate: “Nel testo del messaggio di posta elettronica si comunica il riconoscimento di un rimborso, per il quale è necessario compilare un modulo all’interno di un sito dal nome fraudolento (www.rimborso.rai.it)”. Ovviamente non bisogna assolutamente riempire il modulo che ci viene in modo ingannevole proposto: forniremo ai maleintenzionati dati sensibili, compresi quelli del nostro conto o della carta di credito.
Il consiglio? Non aprite la mail e cancellate subito il messaggio. “Le Entrate raccomandano di cestinare immediatamente questi messaggi, di non cliccare sui collegamenti presenti e, soprattutto, di non fornire i propri dati anagrafici e gli estremi della propria carta di credito nella pagina web indicata nella mail”.