
Abbott richiama i sensori glicemici FreeStyle Libre 3 e 3 Plus in 17 paesi dopo segnalazioni di misurazioni errate: registrati 7 decessi e oltre 700 incidenti gravi legati ai dispositivi difettosi
Una vasta campagna di richiamo internazionale colpisce i sensori glicemici FreeStyle Libre 3 e FreeStyle Libre 3 Plus di Abbott, dispositivi utilizzati da milioni di persone con diabete per monitorare in continuo i livelli di glucosio nel sangue. L’azienda farmaceutica ha annunciato il ritiro dopo aver rilevato un possibile malfunzionamento in grado di fornire misurazioni errate di ipoglicemia.
Il problema, secondo quanto comunicato da Abbott Diabetes Care, riguarda in totale 17 paesi tra cui l’Italia. Oltre al nostro paese coinvolti anche Francia, Stati Uniti, Germania, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Spagna, Finlandia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Svezia, Svizzera e Regno Unito.
I numeri del caso: 7 morti e 736 segnalazioni gravi
Nella documentazione inviata alle autorità competenti, Abbott riferisce 7 decessi e 736 incidenti gravi potenzialmente collegati al difetto tecnico. L’anomalia potrebbe indurre il sensore a indicare valori di glicemia troppo bassi rispetto a quelli reali. A fronte di dati errati, gli utilizzatori potrebbero assumere carboidrati in eccesso oppure ritardare o saltare le dosi di insulina, con conseguenze anche fatali.
Chi è stato avvisato
I portatori dei sensori FreeStyle Libre 3 e FreeStyle Libre 3 Plus sono stati informati tramite comunicazione diretta. Nel messaggio, Abbott invita a verificare se il proprio sensore rientra nei lotti interessati dal richiamo e segnala la necessità di interrompere l’uso del dispositivo fino alla sostituzione.
Il malfunzionamento, precisa l’azienda, non coinvolge il lettore, né l’app FreeStyle Libre 3, né altri prodotti della gamma FreeStyle Libre (Select, Libre 2 e Libre 2 Plus).
Dove trovare il numero di serie
Per controllare se il dispositivo è coinvolto, gli utenti possono individuare il numero di serie del sensore tramite il sito Abbott o attraverso l’app mylife CamAPS FX associata al dispositivo, nella sezione dedicata all’attività del sensore. Chi conserva l’imballaggio originale può trovare il codice direttamente sulla confezione.
Un richiamo di ampia portata
La campagna rappresenta uno dei richiami più significativi riguardanti dispositivi per il monitoraggio continuo del glucosio. Le autorità sanitarie sono state allertate nei vari paesi coinvolti. Resta ora da chiarire quante unità del prodotto si trovino ancora in uso e quali tempi saranno necessari per completare la sostituzione dei dispositivi potenzialmente difettosi.






