Lo studio: tè, frutti di bosco, mele e cacao contrastano gli effetti della sedentarietà

flavonoidi cibi cibo sedentarietà

Secondo una ricerca condotta dall’Università di Birgmingham, per chi fa una vita sedentaria consumare cibi ricchi di antiossidanti flavonoidi, come tè, frutti di bosco, mele e cacao, aiuta a proteggere la salute vascolare

Secondo una ricerca condotta dall’Università di Birgmingham e pubblicata sul Journal of Physiology, per chi fa una vita sedentaria consumare cibi ricchi di antiossidanti flavonoidi, come tè, frutti di bosco, mele e cacao, aiuta a proteggere la salute vascolare.

Il test

Il test è stato svolto a partire da una domanda: consumare flavonoidi poco prima di trascorrere due ore seduti può preservare la funzionalità dei vasi sanguigni di braccia e gambe? Quaranta giovani uomini sani hanno consumato una bevanda al cacao ad alto contenuto di flavonoidi (695 milligrammi totali per bevanda) o a basso contenuto di flavanoidi (5,6 mg totali per bevanda).

I risultati

I risultati dicono che i partecipanti, dopo aver consumato la bevanda ricca di flavonoidi, non sono andati incontro al temporaneo deterioramento della funzione vascolare indotto dalla sedentarietà. Alessi Daniele, autore della ricerca, spiega all’Ansa: “È abbastanza facile aggiungere alimenti ricchi di flavonoidi alla propria dieta. Mele, prugne e frutti di bosco, noci e tè nero e verde sono tutti alimenti base comuni e facilmente reperibili in cucina”.

I rischi di una vita sedentaria

Stare seduti per lunghi periodi compromette la funzionalità vascolare e un aumento del rischio di malattie cardiache, ictus e infarti.