Smartphone, il sondaggio sulla durata media: Oppo meglio di Apple, staccata Nokia

smartphone

La durata media di uno smartphone gira attorno ai 5 anni di vita. Il magazine francese Que Choisir ha ottenuto i dati con un sondaggio tra oltre16mila lettori, stilando così una classifica dell’affidabilità dei marchi e dei problemi più comuni

La durata media di uno smartphone gira attorno ai 5 anni di vita. Il magazine francese Que Choisir ha ottenuto i dati con un sondaggio tra oltre 16mila lettori, stilando così una classifica dell’affidabilità dei marchi e dei problemi più comuni.

La “morte” al quinto anno

Entriamo nei dettagli. Il 41% degli smartphone non viene più utilizzato quattro anni dopo l’acquisto. Ma è il quinto anno a essere speso decisivo per il cambio del prodotto. È qui che quasi due terzi degli smartphone non sono più in uso. Tutti i marchi sono interessati da questo massiccio smaltimento durante il quinto anno di utilizzo. Per esempio, mentre il 60,4% degli acquirenti di iPhone lo possedeva ancora quattro anni dopo l’acquisto, solo il 37,9% lo possedeva un anno dopo.

Le sorprese tra i marchi

La prima sorpresa è che non sono i giganti delle vendite Samsung (5 anni e 2 mesi) e Apple (5 anni e 1 mese) a offrire la migliore durata, ma Oppo (5 anni e 4 mesi). Va detto che le differenze tra marchi sono spesso minime. Wiko è l’unico con una durata inferiore a 4 anni nella classifica. “I nostri lettori ci hanno riferito di aver riscontrato guasti con questo marchio dopo soli 2 anni di utilizzo, rispetto a una media di 4 anni per l’intero panel” scrive Que Choisir.

Problemi più comuni

Il magazine francese stila anche una lista di problemi più comuni rilevati. Eccola:

39% Batteria
33% Display/Schermo
19% Aggiornamento software
12% Porta di ricarica/Usb
11% Audio (microfono/altoparlante)
8% Fotocamera
7% Pulsanti
6% Scheda di memoria/SIM
4% GPS
4% Vetro posteriore
3% Bluetooth
5% Altro

sponsor

Come è stato eseguito il sondaggio

“Il nostro sondaggio sull’affidabilità dei prodotti high-tech è stato condotto a dicembre 2024 – spiega Que Choisiri – Un questionario è stato inviato via e-mail ai lettori iscritti alla newsletter Que Choisir . Abbiamo ricevuto 16.605 risposte. I dati raccolti sono stati aggregati con i dati di un precedente sondaggio online condotto a settembre 2023. In totale, il nostro sondaggio si basa su 27.823 opinioni utilizzabili di consumatori francesi”. Lo studio copre 37.192 dispositivi, e ha tenuto in conto solo i risultati dei marchi presenti sul mercato francese e per i quali siano state ottenute almeno 250 osservazioni. Sono stati esclusi dai calcoli i dispositivi di seconda mano e quelli con meno di 1 anno di età. L’uso previsto di un prodotto (dal suo acquisto fino al suo smaltimento) e la sua aspettativa di vita senza guasti vengono calcolati in base alle probabilità di fine vita o di guasto a ciascuna età del dispositivo (1 anno, 2 anni, ecc.). Questo metodo è attualmente utilizzato per stimare l’aspettativa di vita alla nascita della popolazione.

La classifica