Rosso tossico: 10 smalti su 12 bocciati per sostanze pericolose

SMALTI

Un’indagine della rivista svizzera K-Tipp getta ombre sugli smalti rossi in commercio: su 12 prodotti analizzati, ben 10 contenevano sostanze considerate cancerogene, interferenti endocrini o dannose per la fertilità. Solo uno ha ottenuto un giudizio positivo.

Dodici smalti rossi sono stati analizzati da un laboratorio tedesco specializzato: in dieci sono state trovate sostanze capaci di provocare tumori, alterare il sistema ormonale o danneggiare la fertilità.

Nitrosammine e solventi pericolosi

In cinque smalti è stata rilevata la presenza di N-nitrosodimetilammina (NDMA), un composto della famiglia delle nitrosammine, considerato cancerogeno. Non viene aggiunto volontariamente, ma deriva da impurità delle materie prime o dalla conservazione del prodotto.

Le concentrazioni più elevate sono state riscontrate in Art Couture Nail Lacquer Luscious Red 684 (Artdeco) e in Nail Lacquer Got the Blues for Red (OPI). Entrambi contenevano anche il filtro UV Benzofenone-1, sospettato di avere effetti ormonali.

Lo smalto OPI includeva inoltre il plastificante Trifenilfosfato, inserito dall’Agenzia europea per le sostanze chimiche nella lista delle sostanze estremamente preoccupanti perché potenzialmente dannoso per sistema ormonale ed eredità genetica.
Il prodotto Artdeco, invece, conteneva toluene, solvente sospettato di nuocere alla riproduzione.

L’unico promosso

Completamente libero da sostanze cancerogene, ormonali o tossiche per la fertilità è risultato solo Gel Nail Colour All-Time FavouRed 14 di Essence. Anche questo, però, conteneva solventi irritanti (etilbenzene e o-xilene), che possono infiammare le mucose se inalati: meglio usarlo in ambienti ben ventilati.

sponsor

Reazioni delle aziende

I produttori hanno risposto che le concentrazioni misurate non rappresenterebbero un rischio per la salute e che i limiti di legge sarebbero rispettati. Alcuni marchi hanno parlato di impurità inevitabili, altri hanno ricordato che l’uso di queste sostanze in cosmetici è ancora legale.

Rispetto a test precedenti, il contenuto di nitrosammine sembra comunque in calo: nel 2018 la rivista Gesundheitstipp le trovava in tutti gli smalti rossi analizzati.

Alternative più sicure

Chi vuole ridurre al minimo l’esposizione a sostanze problematiche farà fatica a trovarne tra quelli colorati, Al contrario può accadere orientandosi su smalti trasparenti: un recente test di Ökotest ha promosso con “molto buono” 12 su 20 prodotti, mentre solo 3 sono risultati insufficienti.

 

I risultati del test

Ecco la tabella riassuntiva dei 12 prodotti analizzati

Marca Prodotto Colore Nitrosammine Plastificanti Toluene Altri solventi Filtro UV Giudizio
Essence Gel Nail Colour All-Time Favour Red 14 No No No No Buono
Kiko Milano Power Pro Nail Lacquer 23 Cherry No No No No Sufficiente
Lacura Cosmetics Smalto Big Apple No No No No Insufficiente
Catrice Gel Affair Nail Lacquer Poppy 015 No No No No Insufficiente
Manhattan Up to 10 Days Last & Shine It’s Gettin’ Hot 610 No No No No Insufficiente
H&M Smalto Fandango No No No Insufficiente
Essie Smalto Not red-y for bed 750 No No Insufficiente
Maybelline Superstay 7 Days Gel Nail Color Cherry Sin 501 No No Insufficiente
Max Factor Nailfinity Gel Colour Red Carpet 310 No No No No Insufficiente
Alessandro Nail Polish Red Paradise 904 No No Scarso
OPI Nail Lacquer Got the Blues for Red No No Scarso
Artdeco Art Couture Nail Lacquer Lucious Red 684 No Scarso