Telemarketing selvaggio, da oggi l’obbligo di bloccare i finti numeri fissi italiani

telemarketing

Dal 19 agosto entra in vigore una delle due nuove misure contro il telemarketing molesto presentate dall’Agcom, quello che riguarda i finti numeri fissi che identificano chiamate in arrivo dall’estero, per i mobili bisognerà attendere l’autunno

Dal 19 agosto entra in vigore una delle due nuove misure contro il marketing molesto presentate dall’Agcom, quello che riguarda i finti numeri fissi che identificano chiamate che arrivo dall’estero, per i mobili bisognerà attendere l’autunno.

Le date di entrata in vigore delle nuove misure

Dal 19 agosto saranno attivi i primi “filtri di rete” attraverso i quali verranno bloccatele chiamate dall’estero in entrata da finti numeri fissi; il 19 novembre saranno attivati altrettanti filtri per le telefonate in entrata dall’estero con finti numeri di telefono mobile.  Questi call center spesso stanno in Italia, ma usano operatori telefonici stranieri. E questo perché se facessero spoofing direttamente da qui, un operatore italiano questo non glielo consentirebbe. Le misure si sono rese necessarie perché l’attivazione, nel 2022, del nuovo registro pubblico delle opposizioni, non si è rivelata risolutiva per milioni di italiani ancora assediati da telefonate continue da parte di venditori di servizi.