Per 8 medicinali a base di pseudoefedrina viene richiesta la prescrizione medica perché, secondo le autorità sanitarie francesi, sono “potenzialmente pericolosi”. Tra questi pure due specialità Actifed
Fino a ieri erano venduti come farmaci da banco, senza prescrizione medica, ma su 8 medicinali anti-raffreddore l‘Agenzia nazionale per la sicurezza dei medicinali da oggi 11 dicembre richiede che vengano venduti dietro presentazione della ricetta del medico. Il motivo? Questi trattamenti a base di pseudoefedrina, un vasocostrittore utilizzato per alleviare i sintomi del raffreddore (naso che cola, naso chiuso), presentino un rischio troppo grande per la salute. In casi molto rari infatti la pseudoefedrina può causare gravi effetti collaterali, tra cui ictus, infarto miocardico, angioedema e persino shock anafilattico.
I farmaci che passano dalla libera vendita alla vendita con prescrizione sono: Actifed Cold, Actifed Cold giorno e notte, Dolirhume Paracetamol e Pseudoefedrina, Dolirhumepro Paracetamol Pseudoefedrina e Doxylamine, Humex Cold, Nurofen Cold, RhinAdvil Cold Ibuprofen/Pseudoephedrine e RhinAdvilcaps Cold. Ibuprofene/Pseudoefedrina.
Con l’avvicinarsi della stagione più fredda, periodo in cui questi prodotti vengono maggiormente consumati, l’autorità sanitaria francese ha quindi deciso di limitarne ora l’accesso subordinandone la consegna ad una prescrizione medica. “Chiediamo ai medici di valutare attentamente il rapporto rischi/benefici per ciascun paziente prima di prescrivere uno di questi farmaci”, indica l’Ansm.