Test pneumatici: i migliori adatti per tutte le stagioni

PNEUMATICI INVERNALI

Il 15 novembre scatta l’obbligo di avere catene a bordo o montare pneumatici invernali. Il test del Tcs ha provato su strada 16 gomme “all season” e per la prima volta c’è un modello molto consigliato

Tempo di cambio di stagione anche per l’auto: le gomme invernali o, in alternativa, le catene da neve a bordo, sono obbligatorie dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno. L’alternativa potrebbe essere quella di montare dei pneumatici “all season” ovvero adatte a tutte le stagioni.

Il Tcs, l’Automobile club svizzero, ha testati 16 modelli, tutti con il simbolo del fiocco di neve (simbolo del fiocco di neve di montagna a tre picchi). Ciò significa che sono riconosciuti come pneumatici invernali ufficiali in Svizzera e negli Stati membri dell’Ue.

Dei 16 modelli, un solo pneumatico è stato giudicato “Molto consigliato“: il Goodyear Vector 4Season Gen-3 ha completato il test con il 62% e quindi con quattro stelle su cinque. Come spiegano dal Tcs è la prima volta che uno pneumatico 4 stagioni si aggiudica questo riconoscimento.

Sei pneumatici sono stati classificati come “Consigliati”, 7 come “Consigliato con riserva” e 2 pneumatici con il risultato finale “Non consigliati”. Le differenze si riscontrano nei risultati dettagliati dei singoli pneumatici. La “taglia” di pneumatici testata è il 205/55 R16 94V sono adatti a veicoli di fascia medio-bassa come VW Golf o Caddy, Audi A3, Citroen C3 o C4, Hyundai i30 o Ioniq, Renault Mégane o Scénic, Skoda Octavia o Ford C-Max.

Di seguito tutti i risultati in dettaglio (qui per scaricare il pdf):

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023