Educazione finanziaria: un baluardo contro il sovraindebitamento

SOVRAINDEBITAMENTO LEGGE3

Pubbliredazionale a cura di Legge3.it

Le soluzioni per uscire dal sovraindebitamento esistono, ma molte persone non le conoscono o si rivolgono a professionisti non qualificati o finti esperti che non sono davvero in grado di aiutarle

Ogni volta che leggo dati come quelli presenti nel Rapporto Nazionale sul Sovraindebitamento, il mio cuore si spezza. È sconcertante pensare che nel 21° secolo, in un paese sviluppato come l’Italia, ci siano ancora bambini che non possono accedere a una sana alimentazione a causa della mancanza di risorse finanziarie. È un pensiero che mi tormenta, che mi tiene sveglio la notte e che mi spinge a fare di più ogni giorno.

La mia missione, la missione di Legge3.it, è quella di combattere il sovraindebitamento e di aiutare le persone a ritrovare la stabilità finanziaria. Crediamo fermamente che nessuno dovrebbe dover scegliere tra mettere cibo sulla tavola e pagare le bollette. Crediamo che tutti abbiano diritto a una vita dignitosa, libera dal peso schiacciante del debito.

Ogni giorno, insieme al mio team, lavoro per realizzare questa missione. Mettiamo in piedi decine di iniziative, dalla pubblicazione di libri e riviste, dalle trasmissioni in diretta (che ormai portiamo avanti da 5 anni) ai convegni, fino alle consulenze personalizzate che forniamo gratuitamente per aiutare le persone a uscire dal tunnel del sovraindebitamento. Ma nonostante i nostri sforzi, i dati che leggo mi ricordano che c’è ancora molto da fare.

È frustrante sapere che le soluzioni per uscire dal sovraindebitamento esistono, ma che molte persone non le conoscono o si rivolgono a professionisti non qualificati o finti esperti che non sono davvero in grado di aiutarle. È per questo che una parte fondamentale del nostro lavoro è la divulgazione. Vogliamo che le persone sappiano che esistono strumenti legali per affrontare il sovraindebitamento, che non sono sole in questa lotta e che non devono vergognarsi della loro situazione.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

In Legge3.it, ci impegniamo a fornire un servizio di alta qualità, basato su competenza, professionalità e trasparenza. Siamo orgogliosi di essere l’unica realtà in Italia che si occupa esclusivamente di sovraindebitamento, e lo facciamo con passione e dedizione. La nostra squadra è composta da professionisti specializzati, altamente qualificati, che conoscono a fondo la legge e le sue applicazioni. Ci prendiamo cura di ogni caso con attenzione e rispetto, perché sappiamo quanto possa essere difficile affrontare questi problemi.

Ma non ci limitiamo a fornire assistenza legale. Crediamo fermamente nell’importanza dell’educazione finanziaria come strumento di prevenzione. Per questo organizziamo regolarmente eventi e divulghiamo in ogni modo tutte le informazioni più importanti che tutti devono conoscere, in modo chiaro e semplice, per aiutare le persone a comprendere meglio le dinamiche del debito e a gestire in modo responsabile le proprie finanze.

Inoltre, offriamo una garanzia unica nel suo genere, che in questo settore nessuno ha mai fornito. Lo facciamo per dare maggiore sicurezza e tranquillità ai nostri clienti, sollevandoli da qualsiasi rischio di vedersi rigettare la propria pratica di sovraindebitamento (cosa che mediamente in Italia accade quasi 8 volte su 10). È una garanzia “100% Soddisfatti o Rimborsati” che inseriamo in ogni nostro contratto e che, grazie alle nostre particolari procedure di lavoro, non abbiamo mai dovuto applicare. Siamo infatti gli unici ad aver portato a buon fine il 100% dei casi, anche quelli che sembravano impossibili ad altri “esperti”, nei tribunali di tutta Italia. Lo facciamo perché crediamo ciecamente nel nostro metodo di lavoro e nella nostra competenza che siamo disposti a mettere la nostra remunerazione in gioco. Questo è il nostro impegno verso i nostri clienti e la nostra missione.

Sogniamo un giorno in cui non dovremo più leggere dati del genere. Un giorno in cui ogni bambino avrà accesso a una sana alimentazione, in cui ogni famiglia potrà vivere senza il costante timore del debito. Sappiamo che è un obiettivo ambizioso, ma non ci fermeremo finché non lo avremo raggiunto.

Il sovraindebitamento non è solo un problema economico, è un problema sociale, un problema che riguarda tutti noi. E solo lavorando insieme, come società, possiamo sperare di risolverlo. Invito quindi tutti a unirsi a noi in questa lotta. Perché ogni bambino merita un futuro libero dal peso del debito. E noi siamo qui per garantire che quel futuro diventi realtà.