Colussi risponde alle nostre analisi sui biscotti con Gocce di Cioccolato Misura Dolcesenza e sui Cereali Protein contestando la mancanza di trasparenza delle confezioni a proposito dell’indice glicemico. La risposta del nostro tecnologo e nutrizionista Dario Vista
“Gentile Redazione,
premettendo che il vostro lavoro rappresenta uno stimolo per mantenere alto il livello di qualità e di sicurezza dell’industria agroalimentare italiana, d’altro canto come azienda leader del settore e da sempre impegnata sui temi della corretta alimentazione e del benessere delle persone, ci teniamo a fare una precisazione su alcune affermazioni riportate del vostro articolo “L’inganno del basso indice glicemico di molti biscotti”.
Nel testo vengono presi in esame alcuni prodotti del nostro brand Misura, sottintendendo che le diciture riportate sulle confezioni siano poco trasparenti o del tutto false. Non è così e proviamo a spiegare perché.
Per quanto riguarda i biscotti Misura Dolcesenza con gocce di cioccolato, il prodotto può vantare il claim a basso indice glicemico per la specifica formulazione che impiega amido resistente. Come previsto dal Regolamento (UE) n.432/2012 del 16 maggio 2012 “La sostituzione di amidi digeribili con amido resistente in un pasto contribuisce alla riduzione dell’aumento del glucosio ematico postprandiale”. Quindi, l’informazione sul “basso indice glicemico” è corretta ed è legata a questa specifica formulazione e il valore di IG è confermato da analisi effettuate presso il Dipartimento di Biologia e Biotecnologia dell’Università di Pavia.
Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente
Per quanto riguarda l’utilizzo del maltitolo utilizzato per sostituire lo zucchero, secondo il Regolamento (UE) n.432/2012 del 16 maggio 2012 induce un minore aumento del glucosio ematico dopo la sua assunzione rispetto agli alimenti e bevande contenenti zucchero. Il maltitolo, inoltre, permette una riduzione di calorie derivate dagli zuccheri pari al 40%, con un apporto calorico di 2.4kcal/g, rispetto alle 4.0kcal/g.
Sull’altro prodotto preso esame, i Cereali Protein a base di frumento integrale, riso e avena, nel testo si legge “l’apporto proteico vantato in etichetta in realtà proviene da glutine di frumento, una proteina a basso valore biologico, un guadagno proteico quindi abbastanza inutile dal punto di vista nutrizionale”. Le proteine utilizzate in questo prodotto sono prevalentemente di natura vegetale (97.1% delle proteine totali) e sono apportate proporzionalmente da: glutine di frumento 54,6%, frumento integrale 18.5%, avena integrale 13.0%, riso 6.5%, farina di ceci 4.5%, latte scremato in polvere 2.9%, e il valore biologico delle proteine è la somma dei singoli apporti di cereali, legume e latte. Inoltre, il valore delle proteine (21.0g/100g) dei nostri cerali è superiore al valore medio di proteine (9.5g/100g) di cereali per adulti esclusi muesli e cereali croccanti più venduti (fonte Unione Italiana Food).
Speriamo con questa nota di aver contribuito a fare chiarezza e restituire ai vostri lettori un quadro più esaustivo su queste specifiche gamme di prodotti per la prima colazione.
Colussi Spa
Direzione Ricerca & Sviluppo e Qualità
Con questa nota, Colussi ha voluto rispondere all’articolo di Dario Vista pubblicato lo scorso agosto. Al nostro nutrizionista e tecnologo alimentare lasciamo la parola sulle considerazioni dell’azienda.
“In merito alla referenza biscotti con Gocce di Cioccolato Misura Dolcesenza riporto di seguito l’estratto dell’articolo:
Facciano attenzione i diabetici perché la glicemia sale lo stesso e il prodotto non si comporta come un cibo che contiene realmente zero zuccheri.