
Un nostro abbonato è alle prese da mesi per chiudere il contatore del gas con Engie che non risponde: come regolarsi in questi casi? Il parere di Valentina Masciari responsabile Utenze di Konsumer Italia
Caro Salvagente,
a gennaio mio figlio ha ereditato da una zia un appartamento. In attesa di vendere o di affittare, abbiamo chiuso, con qualche difficoltà, la fornitura di energia elettrica; quindi, abbiamo mandato lettera raccomandata con A/R a Engie Gas, per la chiusura del contatore del gas, in data 7 marzo 2024. A tutt’oggi, non abbiamo ricevuto risposta e continuano ad arrivare le bollette. Da considerare che lo “Spazio clienti”, sul sito di Engie, non funziona e lo stesso dicasi per Whatsapp. Volevo sapere a chi rivolgermi per far valere la richiesta della chiusura del contratto.
Grazie
Ermanno Pastina
Per rispondere al quesito del nostro abbonato abbiamo chiesto un parere a Valentina Masciari, responsabile Utenze di Konsumer Italia. Ecco cosa ci ha risposto:

Suggerirei di provare a contattare telefonicamente il servizio clienti di Engie, al numero verde 800-422422, in modo che qualche operatore possa verificare l’esistenza della sua pratica, se la richiesta è corretta e se contiene i dati necessari e, la presa in carico. Chiamando da cellulare, il numero da contattare è: 02/395688. Inoltre, è possibile inviare anche una Pec, a: [email protected]
È bene chiarire, che per chiudere il contatore del gas, è necessario l’intervento del distributore di zona: un tecnico del distributore locale andrà materialmente per apporre i sigilli al contatore, previa fissazione di un appuntamento. Sarà quindi necessario comunicare anche un recapito telefonico per sapere, e concordare, quando verrà programmata l’uscita del tecnico.
Detto ciò, è comunque necessario contattare Engie, per come indicato, perché è fondamentale conoscere lo stato della richiesta che sembrerebbe essere rimasta ferma presso il fornitore, che quindi non ha avviato l’iter successivo di ingaggio del distributore di zona. In base a queste verifiche, si potrà anche capire di chi è la responsabilità per tale ritardo nella variazione richiesta.










