Un lettore ci scrive ponendo un dubbio sulla formazione di una consistenza gelatinosa sul pomodoro. Risponde il nostro Dario Vista, biologo e tecnologo alimentare
Caro Salvagente,
come ogni anno abbiamo fatta la passata di pomodoro ma questa anno nella conserva si è presentata una cosa strana, una sorta di “pezzo di carta bianca” di consistenza viscida. Che cos’è?
Angelo Francesco Sinatra
Il quesito del signor Angelo ci consente di tornare su uno dei dubbi più ricorrenti che, in questo periodo di preparazioni domestiche, sorge tra i nostri lettori. Siamo tornati a chiedere al nostro Dario Vista, biologo nutrizionista e tecnologo alimentare, un suo parere in merito.
Il dubbio del lettore è più che legittimo. Vedendo la foto che ha inviato, si tratta di una gelatina antifermentativa presente naturalmente attorno ai semi, che peró man mano con la maturazione viene idrolizzata. Possiamo anche ipotizzare che i pomodori fossere un po’ troppo acerbi. Tuttavia questa presenza, alla vista naturalmente sgradita, non compromette comunque la sicurezza igienica della passata di pomodoro.
Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente