Un lettore riceve da Italiaonline la notizia che il contratto subirà un rincaro di 300 euro e che non potrà recedere fino al prossimo rinnovo. Cosa fare? Ci aiuta Valentina Masciari di Konsumer Italia
Caro Salvagente,
mia moglie è una cliente italiaonline. A marzo è stata contattata da un operatore che le ha comunicato l’aumento di 300 euro del contratto e ha aggiunto che non poteva recedere se non al prossimo rinnovo con un avviso scritto 45 giorni prima in quanto era previsto il tacito rinnovo.
Il tacito rinnovo con un aumento di 300 € non è un sopruso nei confronti del consumatore?
Inoltre con le spalle al muro le è stato fatto un vocale in cui ha confermato il contratto ma non le è mai arrivata alcuna copia scritta del rinnovo. Oltretutto non è lei l’intestataria del contratto (era la vecchia intestataria prima del cambio di titolarità a settembre 2023) ma lo è la figlia, che non ha firmato nulla. Vorrei sapere se non è illegale quello che hanno fatto e se posso senza alcuna conseguenza farle bloccare i pagamenti e recedere dal contratto.
Angelo Gallina
Caro Angelo,
abbiamo chiesto a Valentina Masciari, responsabile utenze di Konsumer Italia, di dare una risposta ai suoi dubbi. Vediamo cosa ci ha risposto.
In genere, le variazioni contrattuali devono essere comunicate preventivamente al cliente, le modifiche alle offerte non possono essere applicate senza il consenso dell’intestatario, quindi siamo di fronte ad aspetti poco chiari.
È evidente che l’aumento del costo del contratto non può essere imposto e il cliente deve poter recedere gratuitamente.
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Il fatto che gli interessati non sapessero del necessario preavviso di 45 giorni per cessare il contratto, porta a pensare a una mancanza di trasparenza anche del consulente che si è occupato della vendita del contratto.
Inoltre, tutto ciò deve essere indicato nelle condizioni generali di vendita, allegate al contratto, che il cliente deve avere a disposizione quando stipula lo stesso.
Da quanto ha esposto il sig. Angelo, viene fuori, ribadisco,  poca trasparenza in tutta la situazione. Consiglio di procedere comunque con una formale contestazione, anche per capire esattamente la posizione di Italiaonline, perché potrebbe configurarsi una pratica commerciale scorretta ma, è necessario capire meglio tutta la questione, avendo maggiori informazioni.