Dopo un’interlocuzione iniziata tre anni fa con la Commissione Europea e le autorità nazionali dei consumatori, la piattaforma ha modificato sito e App rendendo più trasparenti prezzi e informazioniÂ
Vinted, la famosa piattaforma online per la vendita e l’acquisto di beni di seconda mano, rende i prezzi più trasparenti e fornisce informazioni più chiare al consumatore. La decisione arriva dopo un’interlocuzione, iniziata tre anni fa, con la Commissione Europea e le autorità nazionali dei consumatori degli Stati membri che hanno segnalato numerose lamentele da parte di consumatori che denunciavano, tra le altre cose, l’aggiunta automatica di una tariffa all’acquisto al momento del check-out senza informare l’acquirente in anticipo.
Vinted ha deciso di modificare il sito e l’App per informare meglio i consumatori sul prezzo totale dei beni offerti e su come richiedere un rimborso quando l’acquisto non arriva o è contraffatto. Di seguito le principali modifiche fatte dalla piattaforma:
- i consumatori vengono informati in anticipo sul prezzo totale dei beni offerti in vendita, inclusa la cosiddetta ‘tariffa di protezione dell’acquirente’, che viene aggiunta automaticamente a ogni acquisto;
- vengono rimosse le pubblicità ingannevoli che creano l’impressione che gli acquisti su Vinted siano privi di spese;
- i consumatori vengono informati più chiaramente e con maggiori dettagli sul processo per richiedere un rimborso se l’acquisto non arriva a destinazione o se il bene è contraffatto e vengono fornite informazioni più trasparenti sul processo di verifica dell’identità , in particolare sui documenti e le informazioni da presentare per registrarsi;
- infine, i consumatori vengono informati più chiaramente sulla politica di revisione di Vinted, inclusi il modo in cui vengono calcolate le valutazioni medie degli utenti, la differenza tra le recensioni automatiche e quelle generate dagli utenti, e come gli utenti possono segnalare recensioni sospette.
Tuttavia, Vinted non ha accettato la richiesta di informare i consumatori all’inizio della procedura di acquisto sul fatto che i prezzi visualizzati non includono le spese di consegna, o comunicando, dove disponibili, le spese di consegna minime che vengono applicate.