La rivista dei consumatori K-Tipp e gli esperti del Touring club svizzero hanno messo a confronto diversi modelli di portabicicletta da auto, concentrandosi sulla differenza tra portabili per il gancio da traino dell’automobile e da portellone posteriore. Tra i due tipi, il primo risulta essere il più stabile e il più sicuro.
Sotto i 150 euro meglio di no
Gli esperti hanno testato tra le altre cose la facilità di montaggio, la possibilità di danneggiare la bici durante il trasporto, l’eventualità di assicurare il mezzo contro il furto. Ogni portabici è stato montato secondo le istruzioni del produttore e con il massimo carico utile sostenibile. Le maggiori carenze sono state rilevate sui modelli da portellone che costavano meno di 150 euro. Attorno ai 235 euro ci sono già modelli che hanno superato tutti le prove. Per avere rastrelliere di alta qualità bisogna sborsare almeno 470 euro.
Il peggiore un italiano
Il migliore modello da gancio di traino (e il migliore in assoluto) è il Thule Easy Food 931, seguito dal modello Velo Space 917 della stessa casa, e dall’Unitec Atlas evolution (tutti prodotti venduti anche in Italia). Tra i modelli da portellone nessuno va oltre la sufficienza, e tra questi il migliore è Eckla Grizzly. Il peggiore della categoria e della classifica generale è il modello Main dell’azienda italiana Menabo, che ha collezionato un “insufficiente” a causa delle forti vibrazioni durante il trasporto.