In un’intervista al Corriere della Sera, il capo di Ryanair, Michael O’Leary, risponde sui giorni della settimana in cui i posti più economici sono più abbondanti, così come sulla settimana del mese di maggio più conveniente. E avverte: quest’estate i prezzi saliranno del 5-10%
In un’intervista al Corriere della Sera, il capo di Ryanair, Michael O’Leary, risponde sui giorni della settimana in cui i posti più economici sono più abbondanti, così come sulla settimana del mese di maggio più conveniente. E avverte: quest’estate i prezzi saliranno del 5-10%.
Addio ai prezzi stracciati
Dopo aver respinto le accuse di creare un oligopolio dei voli in Italia, O’Leary, spiega che le tariffe bassissime, quelle da 0,99 o da 4,99 per intenderci, spiega “Non sono stato io, due anni fa, a dire per primo che con il barile del petrolio a 80-100 dollari non sono più possibili i biglietti nemmeno a 9,99 euro, figurarsi più bassi”. Ma ribadisce che la sua compagnia mette in vendita ancora “centinaia di migliaia, che dico, milioni di posti in vendita a meno di 29,99 euro”.
Il giorno in cui si trovano i prezzi più bassi
Una risposta interessante per i viaggiatori arriva quando il Ceo di Ryanair spiega quando è più facile trovare i biglietti più bassi: “Le posso dire che il martedì e la seconda settimana di maggio ci sono un sacco di sedili a 14,99 e 19,99 euro. Ma se si vuole viaggiare un venerdì, magari prima di un lungo ponte, di posti a quelle cifre ce ne sono pochi perché tutti vogliono viaggiare”.
In arrivo aumenti
E rispetto ai prezzi nei prossimi mesi chiarisce: “Mi sembra ancora un po’ prematuro. La nostra offerta in Italia aumenterà del 10% nella stagione estiva 2024 (che nel trasporto aereo va da fine marzo a fine ottobre, ndr). In generale i prezzi saliranno del 5-10% non perché c’è un oligopolio, come dice il presidente dell’Enac, ma per tutti i problemi dovuti alle consegne degli aerei”. “Con quel 10% di offerta in più – spiega O’Realy – dobbiamo tenere a bada le tariffe. Abbiamo messo in vendita un maggior numero di sedili a cifre convenienti”, “Soprattutto a Reggio Calabria e Trieste. E in generale in tutte le nuove rotte”.