Il 15 novembre scatta l’obbligo di avere catene a bordo o montare pneumatici invernali. Con il test del Tcs vediamo quali sono le gomme più adatte sul bagnato e non solo
Tempo di cambio di stagione anche per l’auto: le gomme invernali o, in alternativa, le catene da neve a bordo, sono obbligatorie dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno.
Il Tcs, l’Automobile club svizzero, ha testato 32 pneumatici invernali per due “taglie” di gomme: una della dimensione “205/60 R16 92H“, adatti a Suv di classe medio-bassa. È stata sottoposta alla valutazione anche la dimensione di pneumatici invernali “225/45 R17 91H“, una delle più vendute per i veicoli compatti di classe medio-bassa.
Gomme per piccoli Suv
Nella prima categoria di gomme testate (205/60 R16 92H) troviamo sul podio il Dunlop Winter sport 5, il Michelin Alpin 6 e il Goodyear UltraGrip 9 tutti “Molto consigliati”. Al capo opposto invece con il giudizio “Non consigliato” il Lassa Snoways 4 ( le cui prove sono risultate debole sulla neve e su ghiaccio) e l’Austone Athena Sp-901 (performance deboli su asciutto e bagnato e risultato il modello perggiore per sicurezza di guida).
Pneumatici per veicoli compatti di classe medio-bassa
Passiamo alla seconda “taglia” di pneumatici valutata dal Tcs la 225/45 R17 91H auto di classe medio-bassa. I migliori tre modelli sono risultati il Continental
WinterContact TS870, il MICHELIN ALPIN 6 e il GOODYEAR UltraGrip Performance + tutti con un giudizio “Molto consigliato”. Stessa valutazione per il DUNLOP
WINTER SPORT 5. Bocciato invece il Kormoran SNOW: valutato come il peggiore in fatto di sicurezza di guida, con performance deboli su asciutto e bagnato.
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