“Cambia con Galaxy”, nonostante le promesse di Samsung continuano le proteste

samsung galaxy mondo affari web

Avevamo segnalato le proteste di alcuni consumatori che si sono sentiti presi in giro dalla promozione “Cambia con Galaxy”. Nonostante le scuse di Samsung, però, continuano le segnalazioni

 

Poco tempo fa abbiamo riportato le proteste di alcuni consumatori che si sono sentiti presi in giro dalla promozione “Cambia con Galaxy”, messa in piedi da Samsung per favorire l’acquisto degli ultimi – costosi – modelli grazie alla permuta di vecchi tablet o smartphone della stessa marca.

Nonostante dopo il nostro articolo, Samsung ci abbia risposto scusandosi con i clienti, ammettendo difficoltà nella gestione della promozione insieme a Mondo affari web (i cui tecnici devono valutare economicamente i vecchi telefoni e che il Salvagente ha contattato senza esiti per una risposta), e promettendo assistenza, le segnalazioni hanno continuato a giungere copiose. Ne riportiamo stralci di alcune, nella speranza che questa volta cambi davvero qualcosa.

“Esperienza totalmente negativa”

Luca Tortora ci scrive: “Cambia con galaxy, la mia esperienza è totalmente negativa.
Dispositivo inviato in data 29/03 a “mondo affari”, mai ricevuta conferma di ricezione da parte loro della ricezione, in data 7/06 mi rispondono che il dispositivo è manomesso (mai stato in assistenza,l’hanno manomesso loro). Mi è stato inviato un video dove su vede l’unboxing (l’apertura del pacco) e poi una foto con un cellulare con la cover posteriore aperta, ecco la mail: “ti comunichiamo che il dispositivo usato da te reso non è conforme ai requisiti richiesti dalla procedura di accettazione per ottenere il rimborso in quanto: prodotto manomesso […]”. Ma Luca non ci sta: “Ho chiesto tramite 2 associazioni consumatori a Samsung, mondo affari e il garante per la tutela dei consumatori di visualizzare il video dall’apertura della scatola a quando è stata rilevata la manomissione, ma non hanno risposto, dubito lo faranno ( il mio telefono sono certo non sia mai stato manomesso […]”.

Da 600 euro stimati a… 30

“Vorrei rappresentare quanto di inverosimile e di spiacevole mi sia accaduto usufruendo di questa Promo Cambio Galaxy” scrive Gianpaolo Fusco, che continua: “Ho acquistato un s21 Ultra nel mese di Dicembre 2021, avendo così la possibilità di poter accedere alla promo in questione. In data 23/12/2021 aderivo alla promozione “Cambia con Galaxy“, inserendo in cambio ai fini della valutazione il mio smartphone Samsung S20 5G 128 GB, pertanto completavo la procedura di registrazione inserendo tutti i dati necessari, tra cui le condizioni del dispositivo in questione, il cui valore veniva stimato compreso di tutti gli accessori, ovvero caricabatterie e cuffie, del valore di euro 600. Dunque in data 25/02/2022 il mio S20 5G veniva ritirato dal corriere in condizioni  perfette praticamente nuove senza alcun danno, ivi compresi di tutti gli accessori (cuffie, carica batterie), e comunque nelle medesime condizioni già confermate durante la fase di adesione della promo, al fine di essere periziato e valutato dalla società Mondoaffariweb. Successivamente, in data 22 marzo 2022 perveniva email da parte di MondoAffari il quale mi riferiva che il dispositivo in questione non rispettava le condizioni indicate dall’articolo 3 dei Termini e Condizioni dell’iniziativa. Ovvero, In particolare, a seguito di verifica del dispositivo, è stato riscontrato un “Problema display (manomesso)“, di fatti veniva allegata da mondoaffari la foto del danno accertato e del video effettuato al momento dell’apertura del plico, rappresentandomi inoltre che il valore del telefono, non era di euro 600,00, bensì valutato per un valore di ben 30 euro!”

Graffi leggeri giudicati come danni

Francesco Facchino, invece, ci scrive: “Vi segnalo la mia situazione: Smartphone con 18 mesi di vita. Valutato 500 euro. Inviato a Marzo 2022. Me ne offrono 330 (non ancora versati al 22/06/2022) perché presenta danni evidenti. Aggiungo che a termini e condizioni tali segni di normale usura non dovevano inficiare sulla valutazione finale.
Dai termini e condizioni: Risultare intatto ed integro in tutte le sue parti, e comunque intendendosi che ai lati e sul retro non ci sono crepe, non vi sono distaccamenti o incrinature sulla scocca, tutti i tasti sono presenti e funzionano correttamente, la porta dell’alimentazione non mostra segni di danneggiamento. Qualora il dispositivo riporti segni visibili di normale utilizzo e/o graffi leggeri, questi non dovranno essere percepibili al tatto con il passaggio di un’unghia e non devono essere visibili da una distanza pari a 30 cm”. Dalla foto di Francesco non sembrano rilevabili danni che non siano graffi leggeri.

“Non è bastato conservarlo in maniera maniacale”

Scrive Maurizio Celani: “Ho acquistato sul sito Samsung un Galaxy S22 ultra e ho aderito alla suddetta iniziativa permutando il mio Galaxy S9 di 4 anni fa (pagato 1100 euro) da 64 GB. La valutazione era di 200 euro. Dopo quasi 2 mesi mi scrive Mondo Affari che il mio telefono verrà valutato 134 euro perché a seguito di una verifica il mio dispositivo presenta segni di usura. Premetto che ho tenuto in questi 4 anni il telefono con una cura al limite del maniacale . Il telefono è stato sempre all’interno di una cover originale Samsung che ho anche cambiato appena si è leggermente usurata. Il telefono non presenta nessun segno del tempo e lo ho usato con una attenzione altissima (lavavo le mani prima di toccarlo !) . Quindi ho restituito un telefono in condizioni che definire perfette è limitativo. Inoltre ho messo il telefono nella scatola originale con tutti gli accessori originali e con l’imballo originale. Adesso sentirmi dire che il mio telefono non rispetta le condizioni indicate è una presa per i fondelli. Mondo Affari (ora capisco anche il nome della società !) in questo modo non fa gli interessi di Samsung la quale affidandosi a questi disonesti fa una pessima figura. Ovviamente non comprerò più un Samsung perché l’atteggiamento da furbi è a dir poco irritante e indisponente, al di la dei 70 euro di differenza”.

Ma in un caso qualcosa si è mosso

Fortunatamente, almeno in un caso tra quelli da noi segnalati, qualcosa si è mosso. Ci scrive Marco Pagliuca: “Aggiornamento riguardo la promozione Samsung “aggiorna con Galaxy“..mi ha appena chiamato Samsung Italia (dopo aver contattato il numero 800025520 e aver chiesto il trasferimento in UE) e, dopo aver raccontato nuovamente la mia disavventura e espresso il mio forte disappunto per il trattamento subito, da me, ma anche da altre decine di clienti (le cui storie analoghe ho letto sulle numerose pagine Samsung nate su Facebook), si sono detti disponibili a rendermi il telefono usato (sostengono di non poter intervenire sulle valutazioni di Mondo Affari), ma senza chiedermi indietro i 100 euro scontati in fattura come anticipo sulla valutazione dell’usato. Non è totalmente una soddisfazione, ma almeno recupero la svalutazione del telefono che è ancora in mano loro da 4 mesi. Ho chiesto peraltro di accertarsi che il telefono mi venga restituito nel più breve tempo possibile. Ho perso tempo, un po’ di sonno, non sono totalmente soddisfatto, perché non capisco come Samsung non possa intervenire su un’azienda di cialtroni da loro pagata, ma apprezzo il mimino riconoscimento economico per il danno morale e la svalutazione che ha subito, nel frattempo, il vecchio telefono, che ora tenterò di rivendere privatamente. Ho chiesto a Samsung di contattare tutti i clienti che hanno subito la stessa ingiustizia e offrire loro almeno il mio stesso trattamento”. E speriamo che vada così.