
L’Antitrust ha irrogato una sanzione di 400mila euro nei confronti di Bernabei, popolare per le vendite di vini on line tramite l’omonimo portale. L’accusa è di comunicazioni ingannevoli e omissive sui prezzi promozionali indicati nella vendita di bevande alcoliche e non alcoliche
L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha irrogato una sanzione di 400mila euro nei confronti di Bernabei, enoteca con sede a Roma molto popolare per le vendite di vini online tramite l’omonimo portale. L’accusa è di comunicazioni ingannevoli e omissive sui prezzi promozionali indicati nella vendita di bevande alcoliche e non alcoliche.
Prezzi “promozionali” non realmente scontati
Entrando nel dettaglio, l’Autorità ha sanzionato Bernabei s.r.l. e Bernabei Liquori s.r.l. per pratica commerciale scorretta. «È stato accertato che le due società, tramite il sito www.bernabei.it e l’app Bernabei, diffondono comunicazioni commerciali ingannevoli e omissive sugli annunci di riduzione di prezzo delle bevande alcoliche e non alcoliche pubblicizzate in promozione», scrive l’Agcm. Secondo l’Autorità, venivano promossi in modo scorretto numerosi prodotti “in offerta” per i quali i prezzi indicati come “promozionali” risultavano maggiori o uguali al prezzo più basso applicato nei 30 giorni precedenti, in contrasto con le norme a tutela dei consumatori che impongono trasparenza nelle riduzioni di prezzo.
Listini “barrati” mai realmente applicati
Inoltre, è stata accertata l’indicazione ingannevole e omissiva di prezzi “pieni” o di “listino”, presentati come barrati sul sito e sull’app, ma mai applicati o utilizzati solo in modo marginale, al di fuori dei periodi promozionali. Una sanzione per motivi analoghi era stata comminata un mese prima nei confronti di Poltronesofa.








