
Il ministero della Salute concede l’uso del pesticida Dormex sulle colture di kiwi. La sostanza è bandita in Ue dal 2022 per l’elevata tossicità
Il Ministero della Salute concede l’uso del pesticida Dormex sulle colture di kiwi nel Sud Italia. La sostanza è bandita in Ue dal 2022 per l’elevata tossicità.
La soddisfazione dei produttori
Italia Ortofrutta, unione di 150 organizzazioni di produttori agricoli che vale circa il 40% della produzione ortofrutticola nazionale, si è detta soddisfatta per l’autorizzazione concessa. Il Dormex è un fitostimolante che favorisce la ripresa vegetativa dopo la dormienza invernale e consente una raccolta anticipata, permettendo ai produttori che lo utilizzano di arrivare sul mercato prima e vendere le primizie a prezzi più elevati.
I rischi per la salute e il divieto europeo
Per la sua elevata tossicità la sostanza attiva era stata bandita in Italia nel 2008 e nell’Unione europea nel 2022, ma da allora è stata ammessa in deroga in Grecia, il principale concorrente dell’Italia nella produzione di kiwi. Il Dormex è sospettato di provocare il cancro, di nuocere alla fertilità e al feto e può provocare danni agli organi in caso di esposizione prolungata o ripetuta.
Dal mercato nero alla deroga
Fino al 2025 il Ministero della Salute aveva respinto tutte le richieste di autorizzazione in deroga. Ora arriva il via libera temporaneo all’utilizzo nelle regioni del Sud Italia, dove, secondo alcune inchieste – come quella che ha portato al sequestro di 40 tonnellate di Dormex nel porto di Bari – il pesticida era già al centro di un mercato nero.









