Uova, nuovo richiamo per rischio Salmonella

SALMONELLA UOVA PFAS

Un nuovo richiamo di uova per la possibile presenza del batterio Salmonella enteritidis. I lotti richiamati (in confezioni di cartone da 180 uova e di plastica da 6) sono prodotti dall’Azienda Agricola e Avicola “Serroni” di Cavallaro Angelo & C. s situata in provincia di Salerno

Un nuovo richiamo di uova per la possibile presenza del batterio Salmonella enteritidis. I lotti richiamati sono prodotti dall’Azienda Agricola e Avicola “Serroni” di Cavallaro Angelo & C. s situata a Serroni Alto Montecorvino Rovella, in provincia di Salerno.

Il ritiro riguarda le uova dei lotti con data di scadenza dal 18/02/26 al 25/2/26 di categoria A (M,L,XL) Codice 3IT073SA007 Stampigliato, in confezioni di cartone da 180 uova e in confezioni in plastica da 6. Chi avesse acquistato questi prodotti è invitato a non consumarli e a restituirli al punto vendita.

A novembre il ritiro di oltre un milione di uova

A fine novembre abbiamo raccontato la storia di un maxi ritiro di oltre un milione di uova per rischio Salmonella. Le uova, prodotte da un allevamento in provincia di Mantova, sono state distribuite e vendute in tutta Italia e in altri paesi europei come Austria, Francia, Germania, Croazia, Slovenia, Monaco e San Marino. In quell’occasione Il Salvagente è riuscito a visionare la documentazione dettagliata della notifica fatta dal nostro paese al Rasff, il sistema di allerta rapido per alimenti e mangimi dell’Unione europea, ed ha potuto ricostruire una vicenda che, nonostante fosse di grande interesse per i consumatori, non è stata comunicata correttamente dalle istituzioni. La storia è emblematica di quanto sia diventata complessa la filiera delle uova e di quanto sia difficile ricostruire i vari passaggi e, di conseguenza, risalire al produttore originario.