Scuola, obbligatorio lo Spid per il registro elettronico. E fino alle medie accesso solo per i genitori

scuola registro

Nel decreto-legge Semplificazioni è inserita una novità per le scuole: per accedere al registro elettronico servirà lo Spid o la carta d’identità elettronica. In particolare, fino alle scuole medie, l’accesso sarà riservato esclusivamente ai genitori o a chi esercita la responsabilità genitoriale

Nel decreto-legge Semplificazioni è inserita una novità per le scuole: per accedere al registro elettronico servirà lo Spid o la carta d’identità elettronica. In particolare, fino alle scuole medie, l’accesso sarà riservato esclusivamente ai genitori o a chi esercita la responsabilità genitoriale.

Le credenziali

Le credenziali rilasciate dalle segreterie scolastiche o dai fornitori dei servizi digitali non saranno più sufficienti. Alcune scuole hanno già iniziato a adeguarsi. Dal 2021, il registro elettronico è lo strumento obbligatorio con cui gli insegnanti devono comunicare agli studenti e alle rispettive famiglie le attività didattiche e risultati delle valutazioni dei figli.

I tempi

Il cambio di modalità per accedere al registro elettronico prevede una fase transitoria. Ma non ci sono dettagli sulle tempistiche. A breve, le scuole dovrebbero ricevere una comunicazione dai gestori che hanno in carico i registri elettronici degli istituti italiani con la data in cui le vecchie credenziali saranno disattivate per fare posto a Spid e Cie.