
La metà dei peluche acquistati su Shein, Temu e AliExpress si sono rivelati pericolosi per i più piccoli a causa dell’elevato rischio di soffocamento. I giochi acquistati, invece, nei negozi sono molto più sicuri. Lo rivela un test effettuato dalla rivista svizzera Bon à Savoir
Natale si avvicina e sono sempre di più i consumatori che acquistano i regali sulle principali piattaforme online. Da un paio d’anni, oltre al colosso Amazon, si sono fatti spazio i siti cinesi Shein e Temu che fanno gola per i prezzi bassi e la grande offerta di prodotti che offrono. Tuttavia questo trend nasconde diversi rischi per la nostra salute, vista l’enorme presenza di sostanza nocive sui prodotti acquistati da questi siti, come hanno rivelato svariate analisi effettuate da tante associazioni. Un’ulteriore conferma arriva dalla Svizzera: le riviste Bon à Savoir e A Bon Entendeur (RTS1) hanno comprato 20 giocattoli, principalmente peluche, scoprendo che la maggior parte di quelli acquistati sulle piattaforme cinesi rappresentano un pericolo mortale per i bambini.
Pericoli mortali nella metà dei prodotti acquistati su Temu e Shein
Il test mette in evidenza una netta differenza tra i 10 peluche acquistati in negozi svizzeri e i 10 ordinati su Temu, AliExpress e Shein. Mentre per i primi soltanto un gioco, peraltro una copia contraffatta di Labubu, non ha superato le prove di sicurezza, nel secondo caso ben 5 prodotti su 10 hanno evidenziato problemi gravi che possono rappresentare un pericolo mortale per i più piccoli, legati soprattutto al rischio di soffocamento (occhi e naso che si staccano, cuciture cedute che espongono l’imbottitura).
“Questi peluche presentano un rischio concreto di soffocamento per i bambini sotto i 3 anni. Il pericolo di morte è reale”, avverte Patrick Edder, chimico cantonale di Ginevra.
I peluche sono stati testati da un chimico secondo la norma svizzera SN EN 71-1. La resistenza di occhi, naso e cuciture è stata verificata simulando la forza di un bambino piccolo: 6 peluche su 20 hanno mostrato pericoli concreti di soffocamento.
Un laboratorio di Zurigo ha inoltre verificato la presenza di ritardanti di fiamma nocivi. Buone notizie: nessun peluche ne conteneva.
Per i giocattoli acquistati nei negozi svizzeri il pericolo è riservato solo a una copia contraffatta di Labubu, trovata in un mercatino, che non ha superato il test di sicurezza: le mani e i piedi sono stati strappati dalla macchina di laboratorio. Non sono state testate le Labubu originali, poiché sulle confezioni è indicato che non sono adatte ai bambini 0-3 anni. I prodotto acquistato, venduta senza confezione, non riportava alcuna avvertenza.
I giocattoli venduti in Svizzera sono più sicuri perché devono rispettare requisiti legali severi e i commercianti devono verificare personalmente la conformità dei prodotti e sono soggetti a controlli da parte delle autorità. I prodotti importati dai privati per uso personale non sono soggetti alle regole di sicurezza svizzere. Acquistare un peluche su una piattaforma cinese significa quindi giocare alla roulette russa con il proprio bambino
“I consumatori devono essere consapevoli che quando comprano merce da siti esteri lo fanno a proprio rischio. Non c’è alcuna garanzia di qualità e questi ordini sfuggono ai controlli svizzeri”, sottolinea Patrick Edder.
A maggio, il Consiglio degli Stati ha approvato una mozione per vietare la vendita online di giocattoli pericolosi. Ma Edder non si aspetta miracoli: “Non abbiamo alcun mezzo legale per intervenire su siti stabiliti in altri Paesi, specialmente fuori dall’UE”.
Le reazioni dei siti
Temu, AliExpress e Shein affermano di rispettare le normative applicabili.
Robin Kiely, portavoce di Shein, ha dichiarato: “Tutti i fornitori e partner devono rispettare leggi e regolamenti vigenti nei mercati in cui operiamo, compresa la Svizzera”. L’azienda aggiunge di collaborare con agenzie di sicurezza e qualità dei prodotti, ma i test dimostrano che 3 dei 4 peluche ordinati su Shein non rispettavano gli standard svizzeri.
I siti affermano inoltre di aver ritirato i prodotti non conformi, confermato dalle verifiche. Tuttavia, la disponibilità di pagine intere di peluche rende il rischio ancora alto.
Consigli per acquisti sicuri
Patrick Edder raccomanda:
- evitare prodotti molto economici, spesso di qualità inferiore
- non acquistare online da siti esteri, preferendo negozi specializzati.
- verificare con una pressione ragionevole che occhi, naso e cuciture siano solidi.
- in caso di dubbi, scegliere peluche senza parti staccabili e con poche cuciture.
Cosa fare in caso di soffocamento
Manovra di Mofenson per bambini sotto un anno:
- mettere il bambino a pancia in giù sul braccio, con la testa più bassa del corpo, sostenendo la mascella. Dare 5 colpi sulla schiena
- se non basta, girare il bambino a faccia in su
- effettuare 5 compressioni toraciche con due dita
- ripetere se necessario.
Manovra di Heimlich per bambini sopra un anno:
- posizionarsi dietro il bambino, circondandolo con le braccia
- chiudere il pugno e posizionarlo tra ombelico e sterno. Afferrare il pugno con l’altra mano
- premere bruscamente verso l’alto e indietro, a forma di virgola
- ripetere fino all’espulsione del corpo estraneo o finché il bambino non può respirare o tossire.











