Dyson, anche ricambi e accessori avranno una garanzia di due anni

Dopo l’esposto dell’Unione Nazionale Consumatori all’Antitrust, Dyson corregge le informazioni sul proprio sito e chiarisce: la garanzia legale si applica a tutti i prodotti nuovi, compresi ricambi, materiali di consumo e accessori

Anche gli accessori di aspirapolveri, ventilatori, phon ed elettrodomestici vari, a marchio Dyson, avranno una garanzia di due anni. Una vittoria per i consumatori ottenuta grazie all’intervento dell’Unione Nazionale Consumatori che ha presentato un esposto all’Antitrust per denunciare il fatto che l’azienda riportasse sul proprio sito il fatto che la garanzia sugli accessori e la parti di ricambio fosse solo di un anno e non di due, come invece prevede il Codice del Consumo, senza alcun distinguo tra garanzia legale e garanzia convenzionale. A seguito del confronto con l’Autorità, Dyson ha corretto le informazioni sul proprio sito web, chiarendo che la garanzia legale si applica a tutti i prodotti nuovi, compresi ricambi, materiali di consumo e accessori. “Pertanto – si legge sul sito – se si verifica un difetto di conformità entro 24 mesi dalla consegna del prodotto, è possibile contattare Dyson per usufruire dei rimedi previsti dal Codice del Consumo”.

Differenza tra garanzia legale e garanzia convenzionale

L’Unione Nazionale Consumatori ha sottolineato come la vicenda rappresenti un passo avanti nella tutela dei diritti d’acquisto online, dove le condizioni contrattuali spesso risultano poco chiare o difformi dalle disposizioni normative.
“E’ importante che i consumatori che hanno acquistato prodotti della Dyson sappiano che anche sugli accessori la garanzia è sempre di due anni. Le garanzie convenzionali offerte dal produttore o dal rivenditore non sostituiscono né limitano mai quella legale di conformità che per legge dura sempre due anni” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

Sul sito di Dyson, infatti, ora si specifica: “In aggiunta, Dyson offre una garanzia convenzionale che non pregiudica né sostituisce la garanzia legale di conformità. Ai sensi della garanzia convenzionale Dyson, alcuni prodotti beneficiano di una protezione temporale aggiuntiva successiva alla garanzia legale:

  • 3 anni aggiuntivi per aspirapolveri con filo, asciugamani elettrici e lampade;
  • un anno aggiuntivo per accessori e ricambi acquistati come prodotti singoli”.

La garanzia legale di conformità è regolata dagli articoli 128-135 del Codice del Consumo,  dura 24 mesi dalla consegna del prodotto e si applica a tutti i beni di consumo, compresi gli accessori e i pezzi di ricambio. In caso di difetto, il consumatore può richiedere la riparazione o sostituzione gratuita, o, se ciò non è possibile, una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.