
Scattano oggi i nuovi bonus per le auto elettriche: 597 milioni di euro disponibili e piattaforma online dalle ore 12 aperta per le prenotazioni da cittadini e microimprese. Le istruzioni e i limiti per accedervi, tra Isee, residenza nelle aree urbane e obbligo di rottamazione
Scattano oggi i nuovi bonus per le auto elettriche: 597 milioni di euro disponibili e piattaforma online dalle ore 12 aperta per le prenotazioni da cittadini e microimprese. I richiedenti potranno prenotare il voucher per lo sconto che sarà poi detratto direttamente dal prezzo d’acquisto del veicolo.
Requisiti più severi
Con i 597 milioni di euro messi in campo dal governo, si prevede la possibilità di incentivare l’acquisto di 39 mila nuove auto elettriche. Per accedere all’incentivo bisogna però rispettare diversi requisiti: è obbligatorio rottamare un’auto fino a Euro 5 e bisogna avere la residenza in un’area urbana funzionale, criterio che di fatto esclude buona parte della popolazione che vive fuori dai grandi centri. Resta poi il tetto massimo al prezzo di listino del veicolo: la nuova auto elettrica non potrà superare i 35 mila euro più Iva, ovvero 42.700 euro.
Bonus legato all’Isee
L’entità dell’incentivo varia anche in base all’Isee. Chi ha un reddito fino a 30 mila euro potrà ottenere fino a 11 mila euro di sconto, mentre chi si colloca tra i 30 e i 40 mila euro potrà arrivare a 9 mila euro. Per le microimprese il contributo potrà coprire fino al 30 per cento del prezzo di acquisto, con un tetto massimo di 20 mila euro (IVA esclusa).






