Il mistero dell’acqua San Benedetto: mezza piena o mezza vuota?

Un lettore ci segnala le bottiglie di San Benedetto Bolle Decise da 0,5 litri. Troppo lo spazio vuoto per essere certi, a suo giudizio, che contengano realmente mezzo litro. Risponde l’azienda

Più che il bicchiere, la bottiglia mezza vuota. È questa la sensazione di un nostro lettore di fronte alla cassa di San Benedetto Bolle Decise. Una volta tolto il cellophane dalla confezione, infatti, il consumatore ha subito notato lo spazio, in apparenza eccessivo, tra il tappo e il liquido. Ha provato a misurare a quel punto l’acqua e ci ha segnalato che, con gli strumenti che aveva a disposizione, la bottiglia sembrava contenere meno del mezzo litro promesso in confezione.

A questo punto il Salvagente ha sottoposto proprio al produttore, la San Benedetto, il legittimo dubbio del lettore. E l’azienda ci ha risposto con tempestività. Vediamo come: “Abbiamo preso visione della segnalazione ricevuta e desideriamo fornire alcune precisazioni.

Al nostro interno ogni lotto è sottoposto a rigorosi controlli metrologici, su tutte le nostre linee di produzione è installato un misuratore di livello che scarta automaticamente eventuali bottiglie con contenuto insufficiente.

Per il prodotto in questione (codice 1989 ACQ.F 0,5L, produzione del 19/07/2025), inoltre, sono stati effettuati 152 controlli campione. Tutto ciò per dare la massima sicurezza sull’introduzione sul mercato di prodotti sicuri ed in linea con le quantità dichiarate.

Per il campione fotografato, capiamo che può dare una sensazione visiva di una bottiglia non correttamente riempita, ma è un fenomeno molto comune nelle bottiglie con acqua frizzante.

sponsor

Lo spazio tra il contenuto ed il tappo, chiamato tecnicamente spazio di testa, è un fenomeno normale legato alla maggiore pressione interna dei contenitori con acqua frizzante rispetto ai contenitori con acqua naturale. Tale pressione può determinare un’espansione anche significativa del contenitore in PET, facendo percepire visivamente un livello più basso del liquido contenuto”.

L’azienda, va detto, si è anche dichiarata disponibile a ritirare il campione segnalato dal lettore per tutte le verifiche del caso per una conferma di quanto ci ha spiegato.